Come applicare il sediolino da viaggio in auto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La sicurezza dei bambini in auto è sempre un argomento di grande attualità. In questa guida ci proponiamo aiutare le neomamme o i neo papà alla corretta installazione del sediolino in auto. Non importa che il viaggio sia di breve o lunga durata, ma è importante applicare il seggiolino in maniera assolutamente corretta per il bene del vostro bambino. Per legge, l'uso di questi dispositivi è assolutamente obbligatorio, e in commercio esistono diversi prodotti omologati, a seconda dell'età dell'altezza e del peso del bambino, proprio perché il loro uso è atto a prevenire lesioni da brusche frenate o urto violento. I seggiolini per auto, possono ridurre notevolmente il rischio di lesioni fatali. La scelta del modello più adatto naturalmente non va fatta seguendo canoni di costo ma di dimensioni del bambino.

25

Come abbiamo già accennato, i sediolini si suddividono in categorie, di cui la prima è la "0" che accompagna il bebè fin dai primi giorni di vita. Ecco come posizionarlo correttamente secondo le regole della strada, dettate anche dal foglietto illustrativo stesso che potete trovare all'interno della confezione. Il gruppo zero è studiato per il neonato entro i 10 kg di peso corporeo, e permette al piccolo di viaggiare sdraiato. In pratica si tratta di porta enfant dotati di kit omologato per l'allacciamento sicuro nei sedili posteriori e vanno posizionati in senso contrario a quello di marcia.

35

La seconda categoria è la "0+", che supporta il viaggio in auto dei bambini da 0 a 13 kg, in posizione inclinata e a sostegno della schiena, anche in questo caso si installa in senso contrario a quello di marcia, e può essere collocato sia nei sedili anteriori che posteriori. Se lo montate nei sedili posteriori, assicuratevi che accanto ci sia sempre un adulto. Questi seggiolini vanno fissati per mezzo delle cinture di sicurezza, come da foglio istruzioni. Inoltre permette un sostegno diretto del neonato, che viene allacciato sul seggiolino, mantenendo la possibilità di muoversi, ma non di scivolare. L'air bag, dev'essere disattivato dove viene collocato.

Continua la lettura
45

La terza categoria detta "1" invece, è adatto ai bambini di peso compreso tra i 10 e i 18 chilogrammi, e un'età compresa tra i nove mesi e i quattro anni. Va posizionato nel senso di marcia e sui sedili posteriori, per mezzo delle cinture di sicurezza centrali, e seguendo le istruzioni di montaggio. Anche in questo caso il piccolo verrà assicurato al seggiolino con delle cinture a incrocio e dotate di imbottitura.

55

Infine l'ultima categoria è la "2", ed è prescritta per i bambini con un peso che oscilla tra i 15 e i 36 kg di peso corporeo. Si tratta di rialzi con del manici nei quali passa la cintura. Possono essere installati sia sui sedili anteriori che posteriori. Esistono dei modelli con la sola base e altri con schienale e poggiatesta, che garantiscono un contenimento maggiore. La legge obbliga l'uso fino ai 12 anni di età e raggiunti un metro e cinquanta di altezza, che consentono l'uso delle cinture di sicurezza classiche.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 consigli per proteggere i bambini in auto d'estate

Bambino

Come far viaggiare i bambini in auto

Bambino

Come scegliere il seggiolino per l'auto

Famiglia

Come trasportare i bambini in bicicletta

Bambino

5 consigli per andare in bici con i bambini

Bambino

Come preparare il neonato per il viaggio dall'ospedale a casa

Bambino

5 cose indispensabili per un neonato

Famiglia

Cosa mettere nella valigia delle vacanze per il neonato