Come annunciare la gravidanza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Aspettare un bambino è la cosa più bella che possa capitare ad una donna e a una coppia. L'attimo di gioia immensa del momento in cui la futura mamma scopre di essere incinta è una cosa indescrivibile, fatta di mille emozioni e sensazioni così forti che è difficile tenerle tutte per sé. Superato lo "shock" iniziale, arriva il momento di fare il passo successivo: comunicare la lieta notizia. Ma come annunciare la gravidanza al futuro papà? E ai propri genitori e suoceri? Come annunciare la gravidanza ad amici e parenti vicini e lontani? Vediamo insieme qualche suggerimento per affrontare questa situazione che può sembrare delicata, ma che andrà senza dubbio ad aggiungersi alla lista dei momenti più importanti della nostra vita.

25

Occorrente

  • Fantasia
35

In realtà non esiste un vero e proprio "galateo" per annunciare la gravidanza, ma va da sé che il primo a saperlo dovrà essere il futuro papà del nascituro. Ma come? Innanzitutto è bandito il telefono. Certe cose vanno dette di presenza, guardandosi negli occhi, stando vicini, per gustarsi ogni singola emozione e poter condividere quest'immensa gioia. Quindi niente telefonate e SMS. Possiamo invece sbizzarrirci con la fantasia e cercare un modo originale per condividere la bella notizia: una lettera da mettere sotto il cuscino, magari con dentro la nostra foto con in mano il test di gravidanza; o un pacchettino regalo con dentro un ciuccio messo di fianco al piatto all'ora di cena; una tavola apparecchiata per tre anziché per due... Cosa importante da ricordare: in una situazione delicata e personale come questa è meglio evitare gli ambienti affollati, scegliamo piuttosto un posto accogliente, silenzioso: scegliamo l'intimità. Sarà più facile esprimersi e lasciarsi andare, comunicando al proprio compagno tutte le proprie emozioni e dando libero sfogo ai sentimenti.

45

Il passo successivo è annunciare la gravidanza ai futuri nonni. Genitori e suoceri saranno probabilmente ignari di tutto, ma certamente si dimostreranno felicissimi di apprendere la notizia. La tradizione vorrebbe che si regalassero alle famiglie un paio di scarpine da neonato per comunicare loro il lieto evento. Ma anche in questo caso, per fortuna, non ci sono delle vere e proprie regole da seguire. Sta a noi cogliere l'occasione e il momento giusto. Anche qui possiamo scegliere di comunicare il futuro allargamento della famiglia nel modo più adatto alle nostre esigenze e soprattutto al tipo di genitori che ci troviamo davanti. Se genitori e suoceri sono abbastanza tradizionalisti, possiamo optare per un "classico" invito a cena e, a fine pasto, dare la notizia, magari presentando un dolce fatto a forma di bambino in fasce, a forma di pannolino o di cicogna: il cake design ci aiuterà allo scopo e noi potremmo annunciare la gravidanza al momento del brindisi. In tal modo potremmo mantenerci sul tradizionale, ma aggiungendo un pizzico di originalità.

Continua la lettura
55

Infine ci sono gli amici e i parenti. Di solito non si annuncia la gravidanza nelle prime settimane, ma si attende che passino i primi tre mesi che sono quelli più delicati e, quindi, a rischio. Annunciare la gravidanza sarà in questo caso meno "solenne" e magari potremmo rendere il momento persino divertente. Una bella foto della pancia con disegnati occhi naso e bocca recapitata agli amici più stretti, con scritto "Sorpresa!", potrebbe essere un'idea simpatica. Organizzare una festa in famiglia e, con la scusa di fare una foto di gruppo, urlare "Sono incinta!" ed immortalare tutte le facce emozionate dei presenti sarà un ricordo originale ed indelebile, oltre che divertentissimo. Gli ingredienti chiave restano sempre la fantasia e l'originalità, in questo modo la nostra gioia nell'annunciare la gravidanza sarà contagiosa. E cosa c'è di più bello?

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 modi originali per annunciare una nascita

Bambino

Consigli per spiegare ad un bambino l'arrivo di un fratellino

Famiglia

Come dire al neo-papà che aspettate un bambino

Bambino

Idee creative per gli annunci di nascita

Bambino

5 cose da sapere sui gemelli

Gravidanza

Come leggere un test di gravidanza

Bambino

Come accogliere l'arrivo di due gemelli

Bambino

10 cose da fare prima di diventare mamma