Come annunciare l'arrivo di un fratellino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando in una famiglia si è in attessa di un altro bambino, i figli più piccoli potrebbero essere un po' impauriti dal nuovo arrivo, e manifestare i propri sentimenti e paure con gelosie, dispetti o addirittura chiusura in se stessi. Per evitare che tutto ciò accada, è molto importante il modo con il quale bisognerà annunciare l'arrivo di un fratellino o di una sorellina. Non basta semplicemente dirlo, ma bisogna far capire con calma ai bambini cosa significhi la presenza di un altro fratellino o sorellina, e far capire loro che non è una minaccia. Bisogna dire loro come accoglierlo e spiegare come cambieranno le cose in modo graduale, senza che il tutto si manifesti in modo traumatico.

26

Un discorso iniziale

Prima di tutto, quando si scopre dell'arrivo di un bambino, bisogna passare del tempo con il proprio figlio e spiegargli della sua nascita, di come sia avvenuta, non entrando nei dettagli ovviamente, e quanto sia stata importante per i suoi genitori. Ai bambini piace moltissimo ascoltare la storia di quando sono nati e sentirsi dire loro quanto sono importanti per i genitori e quanto essi siano felici di averli; inoltre bisogna far loro capire che, anche l'arrivo del nuovo nascituro non è altro che un ulteriore elemento per la felicità della famiglia. Potreste ad esempio entusiasmarlo dicendogli che presto avrà un compagno o una compagna di giochi.

36

Le risposte alle sue domande

Chiaramente da bambino a bamino la percezione della notizia cambia, e potrebbe da subito essere felicissimo, come potrebbe essere tutto l'opposto.
Bisogna cercare di rispondere alle domande che i figli porranno sul bambino che arriverà, sulla gravidanza e bisognerà essere molto pazienti. Le domande dei vostri figli potrebbero essere indiscrete, curiose, e a volte potrebbero sembrarvi stupide, ma bisognerà sempre ascoltarle con attenzione e cercare di dare delle risposte che possano farli sentire al sicuro. Occorre rispondere con dolcezza e ascoltarli con calma, senza ridicolizzare le loro idee o le loro domande. Non sempre però è necessario dare una risposta: a volte è anche possibile dire che non c'è una risposta o che bisognerà pensarci, e per i bambini andrà bene comunque. Nel caso dovessero insistere inventate qualche storia che possa tranquillizzarli, si sentiranno sicuri avendo sempre una risposta alle loro domande.

Continua la lettura
46

Inclusione del bambino

Soprattutto nel caso di un figlio unico, è molto importante far capire che, nonostante all'inizio il nascituro essendo molto più piccolo e fragile avrà bisogno di cure, non verrà tolto del tempo a lui; anzi sarebbe opportuno non farlo sentire escluso nè prima nè dopo la nascita, cercando di coinvolgerlo nelle scelte che farete per il bambino e dandogli più attenzioni possibili. Occorrerà spiegargli il ruolo del fratello o della sorella maggiore e spiegargli che i bambini molto piccoli, come i neonati, non sempre capiscono tutto e possono fare dei capricci. Inoltre sarebbe opportuno farlo partecipare alla cura del nascituro dove possibile, questo in alcuni casi lo farà sentire nella posizione di essere d'aiuto e necessario per il fratellino o per la sorellina.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Fratellino in arrivo: 10 consigli utili

Bambino

Come affrontare la gelosia tra bambini

Bambino

Come aiutare un bambino a non essere geloso degli altri

Bambino

Fratellino in arrivo: 10 modi per dirlo al piccolo

Bambino

5 libri che aiutano ad accettare il nuovo fratellino

Bambino

Come risolvere le crisi per l'arrivo di un fratellino

Gravidanza

Come annunciare la gravidanza

Parto

Come annunciare una nascita