Come animare una festa di compleanno per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci siamo. È arrivato il momento di festeggiare il compleanno del vostro bambino e non sapete come muovervi per rendere una festa allegra e divertente. Imparare come animare una festa di compleanno è sicuramente un'attività piacevole e gratificante, ma può risultare anche faticosa se non si è preparati adeguatamente soprattutto quando si tratta di intrattenere dei bambini. Soprattutto perché riuscire a mantenere l'attenzione di tutti non è certamente impresa semplice. Per questi motivi è consigliabile organizzare anticipatamente l'area ludica, preferibilmente con degli addetti all'animazione.

26

Occorrente

  • Palloncini
  • Cartoncini colorati
  • Giochi in scatola
36

Per creare un'atmosfera unica e coinvolgente è utile scegliere un tema centrale sul quale poi si baseranno alcuni dei giochi proposti. Personaggi dei fumetti, cartoon, pirati, fate e così via. Ovviamente, il consiglio principale è quello di seguire i gusti del/della festeggiato/a. Visto che probabilmente non tutti gli invitati arriveranno nello stesso momento e i piccoli saranno inizialmente timidi e diffidenti nei confronti degli altri, è consigliabile organizzare un gioco di benvenuto che aiuti a sciogliere il ghiaccio e a farli socializzare tra loro. Ad esempio si può iniziare truccando i bambini o proponendo loro maschere di cartoncino da colorare insieme e indossare.

46

Quando saranno arrivati quasi tutti gli invitati potrete procedere con i giochi veri e propri. È utile, nel caso di invitati di varie età, dividere i più grandi dai più piccoli per organizzare al meglio le attività.
Per i primi, quelli che ancora non si cimentano in giochi di gruppo, allestite un'area con colori, fogli e disegni da colorare, un' area con palloni gonfiabili e grandi giochi, e raccontate loro qualche storia con l'aiuto di marionette. Create delle enormi bolle di sapone (con le attrezzature giuste) tanto grandi da farci entrare dentro i bambini.

Continua la lettura
56

La mummia è un ottimo esempio di gioco amatissimo da bambini. Formate delle squadre e date ad ognuna dei rotoli di carta igienica. Il gioco consiste nel creare delle mummie arrotolando un membro della squadra nella carta. Vincerà chi ci riuscirà allo stop della musica. Per pulire velocemente la carta igienica sparsa per la stanza in cui organizzerete la festa, potete proporre un gioco a squadre: chi raccoglie più carta più velocemente! E il gioco è fatto! Altri giochi classici da fare sono ruba bandiera, la corsa coi sacchi (se avete spazio a disposizione) il gioco della sedia, indovinare le canzoni, ballare su note divertenti, indovinare i disegni, telefono senza fili, gioco dei mimi e tantissimi altri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non insistere su un certo gioco se i bambini sembrano annoiati

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Giochi per bambini da organizzare per le feste

Famiglia

10 idee per il compleanno dei figli

Bambino

Come organizzare la festa per il primo compleanno

Bambino

10 idee regalo originali per il primo compleanno

Bambino

Come festeggiare il primo compleanno

Famiglia

5 idee per la prima festa di compleanno

Bambino

Idee per feste di compleanno per bambini

Famiglia

10 idee per organizzare una festa di compleanno a sorpresa