Come alleviare le coliche dei neonati

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Prendersi cura dei propri piccoli è un dovere di ogni genitore, ma per farlo come si deve bisogna essere molto attenti ai piccoli segnali che i pargoli trasmettono per indicare malesseri, disagi o altro. Tra i problemi frequenti che ogni neonato affronta, le coliche sono tra quelle più fastidiose. Le coliche (comunemente conosciute anche come colichette) sono un disturbo molto comune soprattutto nei primi mesi di vita dei neonati. In molti casi esse sono dovute all'incompleta formazione dell'intestino, che si risolverà naturalmente a breve. Durante le coliche il pianto del bambino è molto forte e tende a rannicchiarsi, piegando le gambette.
Vediamo insieme le cose da fare (e da evitare) per aiutare il neonato ad alleviare le sofferenze di questi momenti dolorosi. In questa guida daremo utili consigli in merito per aiutarvi ad affrontare il problema.

24

Se temete che il pianto del vostro bambino sia dovuto a delle coliche, prendetelo tra le braccia e cullatelo: questo servirà a tranquillizzarlo, facendolo sentire protetto e non abbandonato alla propria sofferenza. Se è vero che molti consigliano di non prendere in braccio il neonato al primo accenno di pianto, è pur vero che in questo caso il pianto del bambino è causato dal dolore, un motivo più che valido per essere cullato.

34

Parlategli o cantategli una ninna-nanna per tranquillizzarlo: lo farà sentire più sicuro. Se il bimbo non accenna a calmarsi provate anche a passeggiare per la stanza per renderlo più calmo.
Quando il pianto si è calmato (anche se non è cessato del tutto) cambiategli posizione nella culla. Attenzione: durante le coliche evitate assolutamente di metterlo a pancia in giù, potrebbe essere molto pericoloso per la sua incolumità.

Continua la lettura
44

Se anche questi metodi non dovessero funzionare prepara un bagnetto caldo per il tuo bimbo: l'acqua calda potrebbe contribuire a sollevarlo un po' dal dolore. Quando il pianto è cessato (almeno la fase più acuta) prova ad allattarlo o a dargli dell'acqua; favoriranno il processo intestinale.
Nel caso le crisi di pianto durino per molto tempo (più di tre ore) o si ripetano con molta frequenza, rivolgiti ad un medico o al pediatra di fiducia.
Non somministrargli farmaci (vale per le coliche, così come per gli altri casi di malattia del bambino) senza aver prima consultato un medico.
Nel caso il bambino stia assumendo alimenti diversi dal latte, prova a capire se alcuni di questi possono essere la causa scatenante delle coliche. Molti bambini hanno difficoltà a digerire alcuni alimenti.
Qualsiasi sia la causa delle coliche del bambino, non disperatevi! È un passaggio della vita piuttosto normale, e non è necessario preoccuparsi eccessivamente. Evitate sopratutto di agitarvi, di urlare o di piangere: trasmettereste una situazione di tensione che non farebbe altro che peggiorare le cose.
Per quanto le coliche dei neonati siano un problema comune, per i piccoli sono molto fastidiose e per gli adulti ardue da affrontare. Con un po' di informazione in merito e seguendo le istruzioni di questa guida avrete un'idea di cosa fare e come farlo, anche se l'opinione del medico pediatra sarà sicuramente l'aiuto più importante che potrete avere. Non mi resta che augurarvi buona fortuna.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Coliche neonatali: come affrontarle e prevenirle

Bambino

Come capire e calmare la colica del tuo bimbo

Bambino

5 modi per provare a calmare un neonato che piange

Bambino

Come riconoscere una colica nel neonato

Bambino

Come massaggiare la pancia del neonato

Bambino

Come affrontare le coliche del neonato

Bambino

Come gestire le coliche del lattante

Bambino

Come far passare le coliche ai bambini