Come alleviare la pubalgia in gravidanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La sinfisi pubica erettile (SPD) è un problema del bacino. Il bacino è costituito principalmente da due ossa del pube che formano una curva rotonda a forma di culla. Le ossa del pube si incontrano nella parte anteriore del bacino; più comunemente questo tipo di patologia è denominata pubalgia, che è una sindrome generica che interessa tutta la zona medio-bassa dell'addome. Durante la gravidanza, può infiammarsi il pube e di conseguenza anche gonfiarsi e il dolore può comportare una sinfisi pubica congiunta meno stabile, causando la pubalgia. La maggior parte dei medici e dei fisioterapisti classificano qualsiasi tipo di dolore pelvico durante la gravidanza come un'infiammazione della cintura pelvica. Il dolore nella zona pubica e l'inguine sono i sintomi più comuni. Ecco come alleviare la pubalgia in gravidanza.

24

Le cause della pubalgia sono varie ma di solito la causa principale dipende dal peso del bambino e dal cambiamento di postura. Non esiste una vera e propria terapia per combattere la pubalgia. In passato si usava prescrivere alle donne in gravidanza che accusavano il disturbo degli integratori alimentari a base di vitamina D e di calcio per rinforzare le ossa. Oggi, invece, si preferisce puntare sulla ginnastica dolce e su tecniche i rilassamento muscolare. Se il dolore diventa insopportabile, è possibile sotto parere medico assumere del paracetamolo.

34

Tuttavia, per alleviare la pubalgia in gravidanza, è possibile mettere in atto una serie di facili accorgimenti. È importante che la futura mamma eviti di mantenere a lungo la stessa posizione e di stare molto tempo in piedi. Per attenuare il dolore, inoltre, è utile bilanciare il peso su entrambe le gambe, dormire con un cuscino tra le gambe, riposare molto, indossare calze, pantaloni e scarpe da seduti e caricare il peso su tutte e due le gambe quando si fanno dei movimenti impegnativi, come scendere dalla macchina.

Continua la lettura
44

Un concreto aiuto per contrastare la pubalgia in gravidanza arriva dall'osteopatia. Con le manipolazioni assolutamente non dolorose, l'osteopata agisce sulle tensioni che si accumulano nella zona pubica sciogliendole e ridonando loro la giusta elasticità. L'osteopatia, inoltre, riallinea le ossa del bacino, i tessuti ed i legamenti riportandoli alle loro posizioni originarie. A seconda della situazione e del tipo di dolore che la futura mamma prova, possono essere necessarie una o più sedute dall'osteopata. Generalmente una seduta può durare dai 30 ai 60 minuti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gravidanza

Come annunciare la gravidanza

Gravidanza

Come usare il cuscino per la gravidanza

Gravidanza

Come contrastare la fame eccessiva in gravidanza

Bambino

10 modi originali per ricordare la gravidanza

Gravidanza

Come leggere un'ecografia ostetrica

Gravidanza

5 consigli per guidare in gravidanza

Gravidanza

Outfit per mamme a fine gravidanza

Gravidanza

Come leggere un test di gravidanza