Come alleviare il dolore per i primi dentini dei neonati

di Giovanni Fanti difficoltà: media

Come alleviare il dolore per i primi dentini dei neonati La dentizione è un processo fisiologico doloroso che, generalmente, si completa entro i primi due anni di vita del bambino. La loro comparsa è accompagnata da sintomi facilmente riconoscibili. Piccoli gesti quotidiani possono però, alleviare il dolore causato dalla loro eruzione. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come alleviare il dolore per i primi dentini dei neonati.

Assicurati di avere a portata di mano: massaggi alle gengive prodotti omeopatici giocattoli per dentizione bracciale d'ambra

1 Come alleviare il dolore per i primi dentini dei neonati Come già indicato, la comparsa dei primi dentini, in questo caso gli incisivi, è accompagnata da sintomi ben precisi. Uno di questi è l'abbondante salivazione da parte del bambino e osservando attentamente le gengive, si può notare come si presentino arrossate e gonfie. Inoltre è del tutto normale la presenza di qualche linea di febbre e uno stato di insofferenza da parte del piccolo. Il primo rimedio ci viene offerto dalla natura, si tratta infatti di prodotti omeopatici del tutto naturali che possono essere utilizzati senza la minima controindicazione. Questi prodotti sono venduti a banco, non richiedono ricetta medica e soprattutto sono utili per alleviare sia il fastidio che il dolore. Ne esistono di differenti tipologie: creme, supposte o gocce monodose.

2 Come alleviare il dolore per i primi dentini dei neonati Altro rimedio è quello di fornire al piccolo speciali giocattoli, realizzati con materiali anallergici. La proprietà di questi preziosi aiutanti è quella che, per svolgere con efficacia la loro azione, devono essere conservati in del frigorifero, in maniera che il liquido refrigerante contenuto al loro interno possa raffrescarsi e, una volta che il piccolo li porta alla bocca il sollievo è immediato. Nel caso in cui il piccolo si stancasse di utilizzare tali oggetti, è possibile sostituirli con massaggi effettuati con garze sterili imbevute di acqua fresca.

Continua la lettura

3 Come alleviare il dolore per i primi dentini dei neonati Il miele di acacia, un'altro rimedio naturale, e può essere utilizzato allo scopo di alleviare il tormento.  Il procedimento da adottare può essere quello di spargere un velo di questo alimento direttamente sulle gengive gonfie.  Approfondimento Come alleviare il dolore alle gengive del bambino (clicca qui) È possibile anche sporcare il succhiotto con un pochino di prodotto, il bambino, durante la suzione, provvede da se a massaggiarsi le gengive dolenti.  Per finire la serie dei suggerimenti su come alleviare i disturbi della dentizione, prendiamo in considerazione un ultimo ritrovato, utilizzato da sempre nei paesi nordici, il bracciale di ambra.  Questo particolare rimedio è realizzato in perline di ambra, perfettamente levigate, le quali sono in grado di interrompere il flusso dei campi elettromagnetici, quindi tranquillizzare il piccolo e favorirne il riposo.  Come abbiamo già detto, è possibile che compaiano anche alcune linee di febbre, in questo caso, dopo aver consultato il pediatra di fiducia, è possibile utilizzare prodotti antipiretici che oltre a tenere sotto controllo la febbre agiscono anche come antidolorifici.. 

Come gestire i primi dentini Come affrontare la dentizione dei bimbi Come alleviare i disturbi della dentizione nei lattanti Primi dentini: quali sono i principali disturbi

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili