Come aiutare un bambino a superare la balbuzie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La balbuzie è un'alterazione del linguaggio. È caratterizzata dall'uso di suoni ripetitivi o prolungati. Sono frequenti delle pause tra una parola e l'altra. A volte ci sono dei veri e propri blocchi nella fonazione. Il balbuziente formula un pensiero, ma non riesce ad esprimerlo correttamente. Specialmente nei bambini, questo difetto può causare un problema psicologico. È frequente, infatti, riscontrarlo in età infantile.
Prima di affrontare un percorso terapeutico, bisogna capire se ci sono dei problemi evidenti. Si possono utilizzare diversi metodi per aiutare il piccolo ad affrontare questa difficoltà. Questa guida spiega, in pochi e semplici passi, come aiutare un bambino a superare la balbuzie.

27

Occorrente

  • Terapeuta
37

L'importanza della diagnosi precoce

È importante fare una diagnosi precoce, per attivare il prima possibile delle strategie di recupero o di miglioramento. Per questo motivo, a partire dal primo anno di vita, state attenti al modo di comunicare del bambino. In questo modo si può riconoscere precocemente la balbuzie. Essa si manifesta in vari modi. Alcune volte il bambino non riesce ad emettere nessun suono, altre volte ripete insistentemente delle sillabe o delle parole.
È importante riconoscere subito il problema, in modo tale da ottenere una diagnosi precoce. Il pediatra saprà riconoscere questo problema. I controlli di crescita periodici serviranno per monitorare l'evoluzione o magari la scomparsa della balbuzie, in caso di falso problema.

47

Individuare un logopedista

Quando la diagnosi è certa, bisogna affidarsi ad un logopedista. Questa figura ancora poco apprezzata aiuta, invece, a ricercare i possibili motivi scatenanti la balbuzie. Eventi traumatici o situazioni stressanti, prolungate nel tempo, possono essere dei possibili fattori scatenanti la balbuzie. A volte se i genitori o i fratellini parlano velocemente, il bambino avrà maggiore difficoltà di apprendimento. Questa difficoltà di espressione provoca sentimenti di frustrazione. Il piccolo rischia così di sentirsi insicuro e parlerà sempre col timore di balbettare.
Il logopedista indicherà come affrontare questa situazione ed il comportamento dei genitori, dei nonni, degli amichetti e anche delle maestre. Tutto l'ambiente circostante deve collaborare con la famiglia per aiutare il bambino a superare la balbuzie.

Continua la lettura
57

Collaborare con lo specialista

Per aiutare il bambino a superare la balbuzie, il logopedista utilizzerà materiale ludico adatto per farlo esprimere serenamente. In alcuni casi, il canto permette la fluidità delle parole. Anche la tecnologia ci viene in aiuto. Esistono diversi programmi per computer o applicazioni multimediali per smartphone o tablet che permettono al bambino di esercitarsi giocando. I tempi di recupero sono individuali. Bisogna avere pazienza e collaborare con lo specialista. Incoraggiare sempre il piccolo. In questo modo avrà maggiore fiducia nelle sue capacità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Contattare uno specialista sotto consiglio del vostro pediatra

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Problemi del linguaggio: come affrontarli

Bambino

Come aiutare un bambino con difficoltà di linguaggio

Bambino

L'occhio pigro nel bambino

Bambino

Come correggere la R moscia

Bambino

Come fare se il bambino ha difficoltà ad esprimersi

Bambino

Come aiutare un figlio dislessico

Bambino

Come stimolare un bambino a parlare

Bambino

Come incoraggiare un bambino con un ritardo del linguaggio