Come aiutare un bambino a non essere geloso degli altri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Iniziamo subito col dire che crescere un bambino ed educarlo al meglio è una delle imprese più difficoltose e allo stesso tempo impegnative per un genitore o per un educatore. Uno dei momenti più difficili da superare infatti, è quando nasce un fratellino, oppure quando si devono gestire più bambini contemporaneamente. In questi casi, uno dei fattori più "pericolosi" che ostacolano e rendono impegnativa la convivenza tra i bambini, è il fattore gelosia. In questa guida quindi, cercherò di darvi alcuni consigli su come aiutare un bambino a non essere geloso degli altri.

26

Occorrente

  • amore
  • attenzioni
  • pazienza
36

Rilevare il fattore scatenante della gelosia

La prima cosa da sapere, è che tantissime situazioni possono scatenare la gelosia in un bambino. Uno dei più comuni, è sicuramente la nascita di un primo fratellino. Poiché, dopo che il bambino ha avuto tutte le attenzioni da parte dei genitori, dei nonni e degli zii dall'inizio della sua vita fino alla nascita del fratellino, si crea inevitabilmente una situazione di gelosia dovuta alle attenzioni che le stesse persone si ritrovano a fare a quest'ultimo. Inevitabilmente quindi, il bambino si sente trascurato e il sentimento di gelosia viene fuori in maniera prepotente creando dei disagi.

46

Evitare di tenere il bambino in disparte

Per aggirare questa situazione di gelosia, i genitori, i nonni e gli zii, e tutti coloro i quali hanno avuto attenzioni particolari per il bambino fino alla nascita del fratellino, dovranno continuare a tenere questo tipo di comportamenti evitando assolutamente di dedicare attenzioni particolari solo ed esclusivamente nei confronti del "nascituro". Evitate quindi, di tenere il bambino in disparte o di trattarlo in maniera più distaccata. Il bambino osserverà con molta attenzione il vostro comportamento e ne soffrirebbe moltissimo scatenando un atteggiamento di aggressività e di prepotenza nei confronti di tutti i presenti, fratellino compreso.

Continua la lettura
56

Rendere il bambino partecipe

Piuttosto dovrete essere abili nel dividere egualmente le attenzioni sia all'uno che all'altro bambino, rendendo il primogenito responsabile nei confronti del fratellino. Prima della nascita del fratellino infatti, è bene aver preparato il bambino al suo arrivo. In questo modo, lui capirà di essere importante, anche nella vita del nuovo arrivato. Allo stesso tempo, essendo il bambino ancora piccolo, non dovrete rimproverarlo se dovesse fare degli errori non troppo gravi. Basterà semplicemente parlargli con calma e con amore.
In questo modo, potrete cercare di educare i vostri figli a non essere per niente gelosi, sia degli altri bambini che degli altri adulti, facendoli vivere spensieratamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'importante è far capire al bambino l'importanza che ha all'interno del vostro nucleo famigliare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Fratellino in arrivo: 10 consigli utili

Bambino

Come risolvere le crisi per l'arrivo di un fratellino

Bambino

Fratellino in arrivo: 10 modi per dirlo al piccolo

Bambino

5 libri che aiutano ad accettare il nuovo fratellino

Bambino

10 buoni motivi per avere un secondo figlio

Bambino

Cosa fare se tuo figlio chiede un fratellino

Famiglia

Come gestire la gelosia del figlio adolescente verso il fratello

Bambino

Come annunciare l'arrivo di un fratellino