Come aiutare il bebè a fare il ruttino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Essere delle neomamme non è affatto facile, bisogna imparare in breve tempo tante cose per essere in grado di prendersi cura di un bambino così piccolo che dipende totalmente da noi. Uno dei momenti più belli in cui si consolida il rapporto tra madre e figlio, è quello della poppata, in cui il neonato si affida al latte materno per sfamarsi. Una volta terminata l'abituale poppata, è necessario che il bambino faccia il ruttino quotidiano, che serve a farci capire se il piccolo ha digerito. Per le neomamme che possono farsi prender dal panico ed hanno bisogno di una mano, tale facile e sintetica guida può essere da spunto e indirizzare su come aiutare il bebè a fare il ruttino.

26

Occorrente

  • strofinaccio
36

Se il neonato ha bisogno di fare il ruttino, si agiterà dopo la poppata, inizierà ad innervosirsi e piagnucolare, a lamentarsi e stendere i piedini. Questi sono segnali che è giunta l'ora di digerire e fare il ruttino. Talvolta ciò capita perché durante l'allattamento, i neonati ingoiano aria che tende a premere verso l'alto e provoca una leggera pressione che ai piccoli dà molto fastidio proprio perché non riescono a buttar via quest'aria.

46

L'apparato digerente dei neonati non è sviluppato interamente, pertanto tale problema si manifesterà sempre per i primi mesi di vita. Bisogna andare incontro al bebè, facendogli poggiare il mento sulla spalla con molta delicatezza e avvicinandolo delicatamente al proprio corpo. Bisogna farlo affacciare oltre le spalle tenendogli alzate entrambe le braccia e facendo attenzione a non fargli male. Questo servirà a fargli distendere per bene lo stomaco e a non tenerlo piegato, in modo da favorire in tutto e per tutto la digestione. Battere poi dei piccolissimi colpi sulla schiena del bimbo e dondolarsi piano piano avanti e indietro. In questa maniera si favorisce la fuoriuscita dell'aria che verrà fuori al 100%.

Continua la lettura
56

L'entrata dell'aria, avviene in una percentuale più alta, quando i piccoli si nutrono attraverso il biberon, anche in base alla velocità con cui succhiano e tirano il latte. La suzione invece riduce un pochino l'entrata dell'aria. Fare il ruttino è fondamentale per il benessere dei neonati, non si deve avere alcuna paura però se dopo qualche tentativo l'aria non fuoriesce, il bambino si calmerà comunque se non avvertirà più il fastidio. Ricordarsi di non tenere il bimbo disteso durante l'allattamento, metterlo quasi seduto in modo che l'aria si mantenga nella parte superiore dello stomaco e possa uscire più facilmente. Se succhiano il biberon, fare attenzione che non sia vuoto ma pieno di latte. Procurarsii sempre uno strofinaccio prima di far espellere l'aria in caso di rigurgiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • siate pazienti e non agitatevi se l'aria non fuoriuscirà subito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come evitare il rigurgito del bambino

Bambino

Come far dormire il neonato

Bambino

Rigurgito del neonato: consigli su cosa fare

Bambino

Come tenere sveglio un neonato durante la poppata

Bambino

Come calmare singhiozzo nei neonati

Bambino

Consigli per un neo papà

Bambino

I principali rituali per la nanna del bebè

Bambino

Come abituare il neonato al biberon