Come aiutare il bambino a superare un lutto

1/5 – Introduzione

Perdere una persona cara succede prima o poi a tutti. Se la persona è un familiare molto stretto, come un genitore, un fratello o un nonno, la vita non sarà mai più come prima. Quando la perdita accade ad un bambino, gli adulti non sanno proprio come comportarsi. Non si è mai preparati ad eventi simili. Seguite, allora, questa guida e vi illustreremo alcuni modi per aiutare il bambino a superare un lutto.

2/5 – Affrontare subito l’evento

Per aiutare un bambino a superare un lutto, dobbiamo affrontare subito l’evento. Naturalmente l’approccio varia a secondo dell’età del piccolo. Se il defunto è la mamma, il papà o il nonno, la vita familiare è stravolta completamente. Non serve rimandare la triste notizia. Gli eventi immediati, come il funerale e le visite di cortesia, non passano inosservati. Diciamo subito la verità, senza inventarci ipotetici viaggi o bugie di estrema fantasia. La conoscenza futura della verità, potrà compromettere l’equilibrio mentale del bambino. Inoltre, perderà la fiducia nel resto della famiglia.

3/5 – Fare programmi per il futuro

Per aiutare un bambino a superare un lutto, bisogna tornare presto alla normalità. Prima accadrà e prima ci si lascerà alle spalle la dolorosa perdita. Anche se si tratterà di una nuova normalità che non prevede più questo o quel familiare, è importante che la normalità arrivi al più presto. Può essere enormemente utile al riguardo fare programmi per il futuro. Illustrare tutti i possibili posti dove si porterà il bambino, tutti i giochi che farà e le scuole che frequenterà. Non dimenticare di indicare sempre, accanto a lui, nei propri racconti, una persona fissa. Può trattarsi del padre, della madre o di un nonno. In modo che lui sappia fin da subito che avrà sempre accanto un punto di riferimento nelle tappe fondamentali della sua vita. È bene rassicurarlo anche che ciò che faceva per lui il familiare scomparso sarà fatto ugualmente da qualcun altro. Quello che serve ad un bambino è sapere che avrà sempre un sicuro porto in cui rifugiarsi quando ne avrà bisogno. Da evitare assolutamente di farsi vedere disperati o in lacrime e senza programmi per la giornata. Fin da subito le cose da fare devono essere tante e tenere tutti occupati.

4/5 – Non far dimenticare la persona cara

Per aiutare il bambino a superare un lutto, non dobbiamo far dimenticare la persona cara. Si può dire al bambino che la persona scomparsa ora stia bene. Per far questo e a seconda che una persona sia credente o meno, al bambino sarà d’aiuto credere che la persona cara ora è in compagnia di tanti angeli e che sta in cielo insieme a tutte le stelle. Sapere poi che quella persona ci vede e ci protegge sarà di gran conforto per superare il trauma.

5/5 Consigli

  • Mostrarsi sempre forti davanti al bambino
Riproduzione riservata