Come aiutare il bambino a stimolare la stitichezza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La stitichezza (o stipsi) indica un disturbo nelle funzioni fisiologiche, sia per quel che riguarda la difficoltà che la frequenza con la quale si va di corpo. La stipsi è spesso causata da una dieta povera di fibre e di liquidi, e prestare molta attenzione a tutto quello che il piccolo mangia è un primo importante passo per riuscire a combatterla. Ad ogni modo ci sono anche altri metodi che consentono di riuscire ad alleviare questo fastidioso disturbo al nostro bambino. A tale proposito, nei passi seguenti vedremo quindi come aiutare nostro figlio a stimolare la stitichezza.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Olio di mandorle dolci
  • Frutta e verdura
  • Alimenti ricchi di fibre
  • Acqua
37

Innanzitutto bisogna prendere in considerazione da quanto si prolunga il disagio e le condizioni generali del bambino e, nel caso in cui ci fosse un eccessivo prolungamento del disturbo o la presenza di forti dolori durante l'evacuazione è fondamentale consultare il pediatra. Aumentiamo dunque l'assunzione di acqua e di alimenti contenenti fibre quando somministriamo il cibo a nostro figlio. È bene sapere che la frutta, mangiata lontano dai pasti, può aiutare nella risoluzione del problema, così come anche la verdura, sia cruda che cotta. Possiamo prevedere un ciclo di integratori di fermenti lattici (meglio se su consiglio del medico) e cerchiamo di incoraggiarlo a fare dell'attività fisica.

47

Un'altra tecnica che risulta essere piuttosto utile per il bambino piccolo ancora allattato, o come ulteriore aiuto nel facilitare i movimenti intestinali, è rappresentata dal massaggio, da effettuarsi come segue: prima di iniziare, spalmiamoci sulle mani dell'olio per massaggi, in alternativa possiamo usare quello di mandorle dolci. Stendiamo quindi il bambino sul fasciatoio e iniziamo a praticare dei massaggi circolari sull'addome, iniziando dall'angolo inferiore destro e, con la mano ben aperta, eseguiamo un dolce movimento rotatorio attorno all'ombelico. Successivamente appoggiamo le mani, perfettamente allineate, al centro del suo petto e facciamole scivolare fino alle spalle. Proseguiamo il massaggio per tutta la lunghezza delle braccia, usando molta delicatezza, in modo tale che risulti in linea con la spalla. Questo esercizio è in grado di favorire una respirazione più profonda e rilassata.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Adesso mettiamo il bambino a pancia in giù, quindi appoggiamo le nostre mani sulla schiena, partendo dalle spalle e, con un lungo e ampio movimento, massaggiamo la schiena (lateralmente alla colonna vertebrale), le natiche e le gambe fino ai talloni. Continuiamo a massaggiarlo per circa dieci minuti eseguendo sempre dei movimenti molto leggeri. Noterete così che dopo poco tempo il bambino si sentirà molto più rilassato. Manteniamo sempre una posizione comoda, sia per noi che per il piccolo, in maniera tale da far diventare questa pratica un piacevole momento di coccole e relax, che potremo ripetere ogni giorno con grande soddisfazione di entrambi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare sempre il pediatra prima di prendere iniziativa, qualunque essa sia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Il neonato nel primo mese di vita

Bambino

Come aiutare un neonato stitico

Bambino

5 modi per coccolare il neonato

Bambino

Come comportarsi se il bambino non vuole andare a scuola

Bambino

Come stimolare il ruttino a un neonato

Bambino

Cosa fare se il bambino non parla

Bambino

Consigli per migliorare la motricità di un bambino

Bambino

10 modi per consolare un bambino che piange

Bambino

10 suggerimenti per calmare il pianto di un neonato

Famiglia

5 motivi per mandare un bambino in vacanza studio