Bambini esprimere emozioni

Come aiutare i bambini ad esprimere le emozioni

Insegnare ai piccoli il modo di esprimere i propri sentimenti è essenziale. Per farli diventare adulti equilibrati e in grado di interagire correttamente con il mondo che li circonda. Ecco come fare

Imparare a esprimere le emozioni fin da bambini

In questa guida affronteremo un tema molto importante: come aiutare i bambini ad esprimere al meglio le proprie emozioni. Insegnare ai più piccoli il modo di esprimere i propri sentimenti è essenziale per farli diventare degli adulti equilibrati, in grado di interagire correttamente con il mondo che li circonda. Vediamo quindi nel dettaglio come affrontare questo tema delicato e fare in modo che eventuali paure e problematiche emergano fin da subito nel dialogo con gli adulti.

Un buon clima familiare

Per aiutare il bambino ad aprirsi, date prima di tutto il buon esempio garantendogli un clima familiare sereno. Evitate di litigare in presenza del piccolo, e cercate piuttosto di discutere con toni pacati sottolineando i diversi stati d’animo che provate. Importare poi è dare sempre una motivazione, ad esempio: “Mi sento arrabbiata perché…”. Motivare i propri stati d’animo è essenziale per rendere più chiari i sentimenti del bambino, che non sempre riesce a comprendere fino in fondo la natura dell’emozione che prova.

Ascoltare i piccoli e comprenderli

Fate attenzione alle vostre reazioni: spesso si sottovalutano le cose che si dicono ai bambini e capita talvolta di reagire con una risata o semplicemente cambiando argomento. In questo modo, anche inconsapevolmente, farete capire loro che non è importante parlarne e si sentiranno sviliti dal vostro comportamento, come se fossero troppo piccoli per capire. Prendetevi un attimo per cercare il modo giusto per affrontare la situazione e, anche se si tratta di una cosa banale, cercate di dedicargli tutta l’attenzione possibile. Ricordatevi che esistono problemi per ogni fase della vita e che anche voi, da piccoli, avrete giudicato insormontabili difficoltà che crescendo vi sono sembrate irrisorie.

Puntare sulla socializzazione

La socializzazione è un punto importante della crescita di un bambino. In questo senso è importante non forzarlo, ma cercare di predisporre delle situazioni che gli permettano di accrescere la socialità. Un bambino che interagisce con gli altri sarà più predisposto ad esprimere quello che prova e soprattutto i suoi sentimenti saranno tendenzialmente positivi. Se il piccolo ha la tendenza ad isolarsi, invece, mostrerà un carattere introverso e ci vorrà qualche sforzo in più per cercare di farlo aprire con le altre persone. Non abbiate fretta e procedete per gradi. Trovate un’attività da svolgere periodicamente, anche a casa, come una giornata dedicata al cinema o allo sport, che vi permetta di passare del tempo insieme. In questo modo creerete una sorta di “ambiente protetto” in cui potrete confrontarvi e che darà la certezza al bambino che quello è un momento di libertà dedicato esclusivamente a lui.

Riproduzione riservata