Come aiutare i bambini a studiare in maniera proficua

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Vediamo insieme come aiutare i bambini a studiare in maniera proficua ed efficace, aiutandoli ad aumentare l'autostima e la sicurezza in se stessi. Quando il bambino si affaccia per la prima volta al mondo della scuola, è importante restare al suo fianco e aiutarlo sotto l'aspetto intellettivo, ma soprattutto emozionale. Per il bambino, andare a scuola rappresenta l'inizio di una nuova vita.

24

Per tutti i bambini, lo studio è un'attività importante che fa parte della crescita intellettuale. A molto impegno, sia a casa che a scuola, può purtroppo corrispondere una resa non del tutto soddisfacente. Ad essere messa in discussione non è l'intelligenza del bambino, ma la maniera di apprendere e di studiare.

34

Aiutali sempre nei compiti a casa, soprattutto nelle materie in cui non sono proprio un asso: tutti hanno qualche punto debole, non preoccupatevi ma supportateli nel comprendere concetti per loro difficili o astiosi. Se i bambini prendono buoni voti, ricompensateli e dimostratevi sempre fieri ed orgogliosi di lui per i risultati ottenuti. Ricordate sempre che l'apprendimento e lo studio devono prescindere dagli obblighi scolastici: abituate i bambini ad intendere lo studio come un'attività quotidiana e continua ed i problemi svaniranno da soli. Non si impara solo a scuola, ma anche in famiglia e nella società. La scuola non può ottenere successo laddove fallisce la famiglia e viceversa. Scuola e famiglia, insegnanti e genitori trasmettono la cultura ai bambini.

Continua la lettura
44

Già dalla più tenera età, sarebbe opportuno avvicinare i bambini alla lettura e alla scrittura come se si trattasse di un momento di gioco e di svago. Per fare ciò, ad esempio, si possono usare le piccole esperienze della vita quotidiana, come leggere i segnali stradali, gli slogan pubblicitari che appaiono sullo schermo della televisione o per strada, oppure i titoli delle riviste dal parrucchiere. Avvicinare i piccoli sin da subito alla matematica, giocando a calcolare i prezzi degli acquisti fatti nel negozietto sotto casa o a pesare gli ingredienti della torta preferita. Man mano che l'età dei bambini avanza, avvicinarli alla geometria, all'astronomia, alla fisica, guardando insieme documentari e film. Abituarli ad essere in contatto con le materie di studio anche in momenti esterni all'apprendimento scolastico. Incoraggiare sempre i bambini a leggere: condividi pareri su libri ed articoli di giornale comprensibili dai bambini, invitali a leggere racconti e romanzi. Se fanno ancora fatica a leggere da soli, leggete insieme a loro. La lettura condivisa può essere un interessante momento di scambio tra genitori e figli. Fate delle ricerche su Internet con i bambini per guidarli nel trovare risposte ai loro quesiti. Dare sempre il buon esempio, leggendo molto, documentandovi sugli argomenti che vi incuriosiscono e anche su quelli che conoscete meno. Incoraggiare i bambini a viaggiare, portandoli con voi in posti nuovi ed affascinanti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Compiti a casa: come motivare i propri figli

Famiglia

Come costruire un buon rapporto tra madre e figlia

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

10 consigli per stimolare il linguaggio del bambino

Bambino

5 modi per incoraggiare tuo figlio il primo giorno di scuola

Bambino

Come incoraggiare un bambino con un ritardo del linguaggio

Bambino

Come avvicinare il bambino all'arte della prescrittura

Bambino

5 modi per avvicinare i bambini all'arte