Come aiutare i bambini a studiare in maniera proficua

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Vediamo insieme come aiutare i bambini a studiare in maniera proficua ed efficace, aiutandoli ad aumentare l'autostima e la sicurezza in se stessi. Quando il bambino si affaccia per la prima volta al mondo della scuola, è importante restare al suo fianco e aiutarlo sotto l'aspetto intellettivo, ma soprattutto emozionale. Per il bambino, andare a scuola rappresenta l'inizio di una nuova vita.

24

Per tutti i bambini, lo studio è un'attività importante che fa parte della crescita intellettuale. A molto impegno, sia a casa che a scuola, può purtroppo corrispondere una resa non del tutto soddisfacente. Ad essere messa in discussione non è l'intelligenza del bambino, ma la maniera di apprendere e di studiare.

34

Aiutali sempre nei compiti a casa, soprattutto nelle materie in cui non sono proprio un asso: tutti hanno qualche punto debole, non preoccupatevi ma supportateli nel comprendere concetti per loro difficili o astiosi. Se i bambini prendono buoni voti, ricompensateli e dimostratevi sempre fieri ed orgogliosi di lui per i risultati ottenuti. Ricordate sempre che l'apprendimento e lo studio devono prescindere dagli obblighi scolastici: abituate i bambini ad intendere lo studio come un'attività quotidiana e continua ed i problemi svaniranno da soli. Non si impara solo a scuola, ma anche in famiglia e nella società. La scuola non può ottenere successo laddove fallisce la famiglia e viceversa. Scuola e famiglia, insegnanti e genitori trasmettono la cultura ai bambini.

Continua la lettura
44

Già dalla più tenera età, sarebbe opportuno avvicinare i bambini alla lettura e alla scrittura come se si trattasse di un momento di gioco e di svago. Per fare ciò, ad esempio, si possono usare le piccole esperienze della vita quotidiana, come leggere i segnali stradali, gli slogan pubblicitari che appaiono sullo schermo della televisione o per strada, oppure i titoli delle riviste dal parrucchiere. Avvicinare i piccoli sin da subito alla matematica, giocando a calcolare i prezzi degli acquisti fatti nel negozietto sotto casa o a pesare gli ingredienti della torta preferita. Man mano che l'età dei bambini avanza, avvicinarli alla geometria, all'astronomia, alla fisica, guardando insieme documentari e film. Abituarli ad essere in contatto con le materie di studio anche in momenti esterni all'apprendimento scolastico. Incoraggiare sempre i bambini a leggere: condividi pareri su libri ed articoli di giornale comprensibili dai bambini, invitali a leggere racconti e romanzi. Se fanno ancora fatica a leggere da soli, leggete insieme a loro. La lettura condivisa può essere un interessante momento di scambio tra genitori e figli. Fate delle ricerche su Internet con i bambini per guidarli nel trovare risposte ai loro quesiti. Dare sempre il buon esempio, leggendo molto, documentandovi sugli argomenti che vi incuriosiscono e anche su quelli che conoscete meno. Incoraggiare i bambini a viaggiare, portandoli con voi in posti nuovi ed affascinanti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come aiutare un bambino a concentrarsi

Bambino

5 modi per incoraggiare tuo figlio il primo giorno di scuola

Bambino

10 libri della buonanotte da leggere ai bambini

Bambino

Come Far Interessare Un Bambino Allo Studio

Bambino

Come invogliare il figlio a studiare

Bambino

Consigli su come organizzare i tempi dopo la scuola

Bambino

Come insegnare ai bambini una poesia o una preghiera

Bambino

Come organizzare la scrivania dei bambini

Bambino

Come Insegnare Al Bambino Ad Interagire Con Gli Altri

Bambino

Come incuriosire i bimbi a suonare il pianoforte