Come aiutare i bambini a socializzare all'asilo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini sin da subito instaurano i loro primi rapporti con i genitori, quindi con persone adulte. È con la scuola che essi entrano a stretto contatto con bambini della loro età ed imparano a socializzare con i propri coetanei. Non tutti i bambini però hanno la stessa predisposizione: ci sono alcuni più vivaci e altri, magari più chiusi ed introversi, che possono avete maggiore difficoltà a rapportarsi con gli altri. Vediamo in questa guida come aiutare i bambini a socializzare all' asilo.

26

Occorrente

  • Amore
  • Fiducia
  • Sicurezza
36

Il ruolo dei genitori nella scuola viene " sostituito" dalla maestra. Spetta a lei il compito di garantire la giusta interazione tra i bambini, porli sullo stesso livello e proporre delle attività ludiche e non, che permettano loro di confrontarsi, di socializzare e di interagire. Inoltre l' insegnante è colei che deve garantire che tra i bambini non ci siano rivalità e che deve insegnare loro a sapersi comportare con i coetanei valutando eventuali simpatie ed antipatie. È importante stabilire anche un rapporto genitore- insegnante in modo da valutare eventuali consigli circa i comportamenti dei propri bambini.

46

Fin dai primi anni di vita, cominciate ad educare correttamente i vostri piccoli. Insegnate loro le norme dello stare insieme, i valori del rispetto e della condivisione. I bambini devono imparare a prestare un giocattolo o a rispettare i turni di qualsiasi gioco (altalena, scivolo, ecc.), in tal modo sarà più facile per loro condividere le cose con gli altri bambini. Durante l'inserimento all'asilo, infondete fiducia al bambino. Si tratta di un periodo di transizione non indifferente. In questa fase i bimbi si distaccano dall'ambiente familiare entrando in contatto con nuove realtà ed imparando a fidarsi di estranei.

Continua la lettura
56

Ai bambini è importante incutere fiducia. È importante che crescano fiduciosi e sicuri prima di tutto in loro stessi. Evitate però confronti tra i bambini dell'asilo. Bandite dal vostro vocabolario parole come antipatico o brutto. Date del tempo ai vostri piccoli. Non tutti riescono a socializzare immediatamente. Forse per timidezza o per il bisogno di ispezionare il mondo che li circonda. Non è semplice fidarsi di persone non appartenenti alla cerchia familiare (la maestra e gli altri bimbi). Il modo migliore per aiutare i bambini a socializzare è dare loro amore, sostegno, fiducia e sicurezza. Non sentitevi in colpa quando li lasciate all'asilo. Fate capire che la Scuola dell'Infanzia è il posto più bello e più giusto per i bambini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comunicate con l' insegnante circa il comportamento del vostro bambino
  • Non sentitevi in colpa quando li accompagnate all'asilo. Fate capire piuttosto che la Scuola dell'Infanzia è il posto più giusto per loro, dove poter giocare in libertà con i coetanei
  • Non date pareri negativi su altri bambini

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Motivi per cui mandare i bimbi al nido

Bambino

Come stimolare lo sviluppo sociale del bambino

Bambino

10 consigli pratici per l'inserimento al nido

Bambino

10 idee regalo per le maestre dell'asilo

Bambino

Come inserire serenamente il bambino all'asilo

Bambino

Come gestire un bambino che prende in giro i compagni

Bambino

Come fare se il bambino non vuole andare all'asilo

Bambino

Come Insegnare Al Bambino Ad Interagire Con Gli Altri