Come affrontare un trasloco con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Cambiare casa è un evento che comporta una cambiamento delle abitudini di vita di tutta la famiglia. Per i più piccoli, ad esempio, un trasloco può significare il trasferimento in una nuova scuola, la perdita di vecchi amici e la necessità di farsi nuove amicizie. Per capire l'amore che i bimbi hanno verso il luogo dove sono nati e cresciuti, basta vedere i disegni in cui ritraggono la loro abitazione: alberi, ruscelli, animali e cuoricini che sbucano da ogni parte, senza che ci sia alcune legame con la realtà! Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come affrontare un trasloco con i bambini.

25

Coinvolgere i bambini nei preparativi del trasloco

Fai in modo che anche i più piccoli si sentano partecipi nelle fasi preliminari, facendoti aiutare, ad esempio, nella preparazione dei pacchi, nella scelta del nuovo arredo, nella selezione dei colori della pittura con cui decorare le stanze della nuova casa. Chiedi ai bambini di scegliere da soli la disposizione dei mobili della cameretta, magari facendo dei disegni: questo li aiuterà ad affezionarsi alla casa in cui stanno per andare ad abitare e a considerarla come il loro nuovo nido.

35

Non forzare i bambini

Una volta che vi sarete trasferiti, fai in modo che i bambini si abituino pian piano alla loro nuova casa. Non forzarli, ad esempio, a dormire da subito da soli nella loro nuova cameretta. Sopratutto i bambini più piccoli, potrebbero aver bisogno di ambientarsi: se te lo chiedono, accetta di farli dormire insieme a te nel lettone! Uno strappo alla regola, una volta ogni tanto, che potrebbe aiutarli a farli sentire bene nella loro nuova casa!

Continua la lettura
45

Dialogare con i bambini

Parla coi tuoi figli. Se noti un cambiamento nel loro umore o un eccessivo nervosismo dopo che vi sarete trasferiti, non arrabbiarti ma cerca di capirne i motivi.
Il fatto di aver cambiato, in un colpo solo, casa, scuola, amici, per loro rappresenta senza dubbio qualcosa cui devono fare l'abitudine.
È normale che possano sentirsi spaesati e che qualcosa possa andare storto.
I nuovi amici, magari, potrebbero risultare meno simpatici del previsto.

55

Cercare di metabolizzare il cambiamento

Un consiglio finale che vale anche per gli adulti? Traslocare rappresenta sempre un passo decisivo nella vita di una persona e di una famiglia. Non è semplicemente un cambio di indirizzo! Cerca di metabolizzare al meglio tutti i cambiamenti che comporta, provando a considerarli per te e per la tua famiglia come una sorta di nuovo inizio. E se scoprirai anche un nuovo affiatamento con il tuo partner e i tuoi figli, potrai dire di aver ottenuto un buon risultato!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare la cameretta del bambino

Bambino

Come organizzare la cameretta per lo studio

Bambino

10 idee per la cameretta di un neonato

Famiglia

Come arredare la camera dei gemelli

Bambino

Come decorare la camera dei gemelli

Bambino

Come preparare la camera per il neonato

Bambino

Paura del buio:idee creative per aiutare il tuo bimbo

Bambino

Sonno leggero nei bambini: come gestirlo