Come affrontare la celiachia nel bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La celiachia, detta anche enteropatia glutine-sensibile, è una malattia autoimmune caratterizzata da una intolleranza permanente al glutine. Nello specifico, l'intestino del bambino celiaco non riesce ad assimilare il glutine che, considerato tossico, viene contrastato dal sistema immunitario con conseguenti danni anche all'intestino stesso. Non c'è però da aver paura dato che con determinati accorgimenti si può affrontare al meglio tale problema senza cambiare notevolmente stile di vita. Vediamo quindi insieme come affrontare la celiachia nel bambino. Proprio quest'ultimi infatti sono spesso i più fragili nei confronti di tale disturbo. Con pochi ma utilissimi consigli sarà molto più semplice infatti affrontare tale problema del vostro bambino, senza farlo sentire troppo diverso rispetto agli altri bambini.

27

Occorrente

  • informazioni in merito alla celiachia e agli alimenti giusti da assumere
37

Il glutine è una proteina che si trova nel frumento e in molti altri cereali per cui la prima cosa da fare è eliminare dalla dieta del bambino celiaco tutti i cibi che contengono il grano ed i suoi derivati. Fortunatamente, in commercio esistono numerosi prodotti specifici per celiaci, i cosiddetti alimenti gluten-free, che vanno a sostituire quelli tradizionali come pasta, pane, e così via.
È fondamentale che voi genitori insegnate appena possibile al bambino celiaco cosa può mangiare e cosa no, aiutandolo anche a riconoscere i cibi consentiti contrassegnati dalla spiga barrata che compare sull'etichetta. Il tutto facendo attenzione a non creare traumi psicologici o disagio nel bambino.

47

Reinventate tutta la vostra cucina pensando a piatti gustosi e sani per il vostro bambino. Cercate di condividere con tutta la famiglia i piatti che preparate per il bimbo e lanciatevi nella scoperta di sapori nuovi. Fatevi aiutare da chi è più esperto di voi e provate a leggere libri, riviste e siti dedicati all'argomento.

Continua la lettura
57

Molto importante è aiutare i bambini di tutte le fasce di età ad affrontare al meglio la celiachia anche fuori casa. È necessario informare e sensibilizzare amici e parenti in vista di incontri e situazioni di socializzazione. Quando il bambino viene invitato ad una festa, mettete a conoscenza chi la organizza della problematica di vostro figlio e assicuratevi che abbia capito bene di cosa si tratta. Una buona idea può essere quella di preparare dei dolci gluten-free da portare alla festa e che il vostro bimbo può mangiare in compagnia.
Se il vostro bambino frequenta una scuola in cui è previsto il servizio mensa contattate il responsabile per cercare insieme una soluzione e studiare dei menu speciali. Organizzando infatti la quotidianità del vostro bambino potrete farlo vivere normalmente insieme agli altri bambini. L'esclusione dal servizio mensa infatti potrebbe farlo emarginare dal resto della classe.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fate sentire il bambino malato o diverso, in segnateli invece l'importanza di una sana alimentazione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come congelare e scongelare latte materno

Bambino

10 motivi per cui l'allattamento al seno fa bene al bambino

Bambino

Autosvezzamento: come iniziare

Bambino

Svezzamento vegetariano: come procedere

Bambino

Cibi da evitare durante i primi mesi di svezzamento

Bambino

Svezzamento: 10 cose da sapere

Bambino

Come introdurre i cereali nell'alimentazione del bebè

Bambino

Come inserire serenamente il bambino all'asilo