Come affrontare la caduta del primo dentino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

In un bambino, la caduta dei primi dentini rappresenta il passaggio dai denti da latte a quelli definitivi che si porteranno per tutta la loro vita. Questo evento, pur essendo una cosa naturale, procura nella maggior parte dei più piccoli un certo dolore che i genitori cercano di compensare talvolta con il tradizionale "soldino" messo dal topolino sotto il cuscino. Tuttavia, ciò nonostante per molti bambini rappresenta un vero e proprio trauma e il compito dei genitori anche in questo caso è di fondamentale importanza. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come affrontare la caduta del primo dentino.

24

Rendere partecipe il bambino

Un primo metodo per affrontare la caduta del primo dentino, consiste nel rendere partecipe il piccolo di quello che gli sta succedendo. Se egli si mostra abbastanza spaventato, cercate di tranquillizzarlo dicendogli delle parole di conforto. È necessario, comunque, spiegargli chiaramente tutti i passaggi, partendo innanzitutto dal fatto che questo processo è semplice natura ed è assolutamente necessario. Così facendo, potranno fuoriuscire i denti successivi, seguendo la linea precedente. Inoltre, un altro suggerimento utile per le mamme è mostrare sempre molta comprensione durante il periodo che va dallo svezzamento alla caduta dei denti da latte.

34

Dargli una ricompensa

Un altro metodo efficace, potrebbe essere quello di ricompensare il bambino utilizzando delle figure fantastiche. In Italia, è molto conosciuta la storia della fatina dei denti, oppure del già accennato topolino. La storia narra di questa creatura fantastica che baratta il dentino con una moneta, durante il sonno del bambino. Con questo pensiero, esso andrà a dormire felice, riponendo il suo dentino sul comodino e al risveglio, troverà al posto del dentino proprio una moneta, simbolo di grande crescita, che farà sicuramente felice il bambino di aver compiuto questo grande passo.

Continua la lettura
44

Conservare il dentino

In alternativa, è possibile anche invogliare il bambino a ricordare questo suo primo traguardo: l'idea di mantenere i dentini, dopo averli puliti accuratamente con dell'alcool, in un contenitore nel quale inserire anche un foglio con scritto il giorno in cui è avvenuto questo fatto importante, può essere piuttosto coinvolgente e meno doloroso. Oppure, navigando un pochino in internet, è facilissimo trovare tantissime filastrocche e canzoncine divertenti su questo lieto episodio, per cantarle insieme e rendere questo momento più allegro e felice per tutta la famiglia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come fare un album del primo anno del neonato

Bambino

Come aiutare il bambino nella fase della dentizione

Bambino

Quando nascono e come crescono i denti da latte

Bambino

Come affrontare i primi dentini del bimbo

Bambino

Come togliere un dente da latte al bambino

Bambino

Regole d'oro per i denti dei bambini

Bambino

Idee regalo per la nascita di gemelli

Bambino

Come fare la medicazione del cordone ombellicale