Come affrontare il rientro dalle vacanze con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Affrontare il rientro dalle vacanze, si sa, può essere davvero poco piacevole, sia per i grandi che per i più piccoli. Fra sintomi più comuni al rientro a casa ci sono tristezza, ansia, insonnia, irascibilità e inappetenza. Per evitare di incorrere in questi disturbi, fastidiosi anche se transitori, si possono seguire pochi e semplici consigli sul come aiutare i bambini a tornare alle loro abitudini ed alla loro quotidianità il più facilmente possibile.

25

Le vacanze, estive o natalizie che siano, permettono ai bambini di evadere dalla quotidianità, ma soprattutto di passare più tempo del solito con i loro genitori. Passare giornate intere con la propria mamma e/o il proprio papà, che magari generalmente lavorano fuori di casa tutto il giorno, è sicuramente una gioia per i piccini. Tuttavia questa gioia può velocemente diventare motivo di tristezza e capricci nei bambini quando si torna alla normalità con la scuola ed il lavoro. Non bisognerebbe, quindi, ridurre drasticamente il tempo a disposizione dei propri figli, ma cercare di dedicarne quanto più possibile durante le serate e nei fine settimana riproponendo le attività preferite delle vacanze appena passate.

35

Mantenere alcune della abitudine tipiche dei periodi di vacanza, può essere una maniera di riportare dolcemente il bambino al ritorno alla routine. Il tempo dedicato allo svago, quindi, dovrebbe essere trascorso in attività di movimento, all'aria aperta, in compagnia di amici e familiari. Si consiglia di spegnere la televisione o la console di tanto in tanto e di coinvolgere i bambini in giochi, magari in compagnia dei compagni di scuola in maniera da agevolare il rientro a scuola. Un'idea per facilitare i bambini nel rientro a casa è quella di fargli incontrare gli amichetti con cui ha legato durante le vacanze, laddove possibile, o farglieli salutare con una telefonata o una letterina. Se da una parte non è possibile evitare la rigidità degli orari che scandisce la vita quotidiana, si tenti di ristabilire l'ora del risveglio e dei pasti gradualmente nei giorni precedenti al rientro e, nello stesso periodo, di ritagliare degli spazi dedicati allo svolgimento dei compiti. Non si ecceda con gli obblighi e si ricordi di non sovraccaricare i bambini con eccessive attività extrascolastiche, ma, anzi, concedergli qualche piccola trasgressione alle regole ogni tanto.

Continua la lettura
45

Infine non si trascuri l'alimentazione. L'ideale è cercare, per quanto possibile dato i diversi ritmi che si hanno in vacanza, di preservare le abitudini alimentari dei bambini. Che si parli di orari o degli alimenti veri e propri, è bene creare una continuità fra vacanze e quotidianità. Da evitare le merendine industriali e troppi dolci, questo vale sia durante le vacanze che dopo. Non vogliamo i bambini prendano cattive ed insane abitudini a causa delle vacanze. Da privilegiare, invece, latte e frutta a colazione, oltre che tanta verdura per i pasti principali.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenere il dialogo tra genitori e bambini aperto, è importante a tutte le età ed in tutte le situazioni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Bimbi: 10 regole d’oro per un felice rientro a scuola

Bambino

Come fare i compiti durante le vacanze di Natale

Famiglia

Le migliori attività estive per bambini

Bambino

Le principali difficoltà del neopapà

Bambino

Come organizzare l'estate dei bambini se i genitori lavorano

Bambino

Come gestire la nanna durante le vacanze

Bambino

Come Impostare Una Routine Nella Giornata Dei Neonati

Bambino

Come risparmiare sui vestiti dei bambini

Bambino

5 dritte per organizzare l'estate dei figli

Bambino

Idee di attività post-scuola per bambini