Come affrontare il rientro al lavoro dopo il congedo di maternità

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La maternità è certamente un'esperienza bellissima ed unica nel suo genere. Ogni mamma la vive in modo diverso, ma l'attaccamento al bambino è sempre di una forza straordinaria, tanto che una mamma lavoratrice ha sempre difficoltà a rientrare a lavoro dopo la fine del congedo. Si ha sempre molta paura di affidare il bambino ai nonni o a mani estranee, perciò questo distacco potrebbe risultare un vero e proprio trauma in alcuni casi. Questa guida si propone di spiegarvi come affrontare al meglio il rientro al lavoro dopo il congedo di maternità.

25

La baby-sitter

Se la scelta ricadrà sull'affidare affidare il bambino ad una baby-sitter o ad un asilo nido, forse il distacco sarà emotivamente più forte per entrambi. Innanzitutto cercate di farvi consigliare da persone fidate, in modo che possiate stare tranquille del posto e delle persone che si occuperanno del piccolo. Nel caso in cui il vostro lavoro ve lo consente, cercate di fare un orario ridotto, per i primi tempi, in modo tale che aumentando il tempo di distacco piano piano la cosa non sia troppo pesante e gravosa.

35

La determinazione

Siate forti e determinate, pensate a voi stesse, pensate che state riprendendo in mano la vostra vita e state tornando a quella che fino a qualche mese prima era la vostra vita quotidiana.
Potrete riconquistare la vostra identità di donna e non solo di mamma! Ricomincerete a pensare un pochino di più a voi stesse, di vestirvi accuratamente e di rimettere quel filo di trucco che non guasta mai. Interagirete nuovamente con persone che parlano di argomenti diversi da poppate e pannolini; sarete nuovamente, anche se solo per qualche ora, regine della vostra vita!

Continua la lettura
45

Il fattore psicologico

Il fattore psicologico è sicuramente quello più stressante. Naturalmente potete pensare che anche durante il lavoro potrete in qualsiasi momento telefonare per sincerarvi delle condizioni di salute del bambino, senza però esagerare, perché rischierete di accumulare dello stress aggiuntivo.

55

I nonni

Infine ricordate che sarà un passo difficile sia per voi che per lui: quindi per affrontare la situazione al meglio, soprattutto dal punto di vista psicologico del bambino, vi consiglio un distacco graduale. Nel caso in cui, tornando a lavoro, deciderete di lasciare il bambino ai nonni, sarebbe meglio iniziare qualche giorno prima a lasciarlo solo con loro, anche per poco tempo. Non dimenticate di portare insieme a lui il suo pupazzetto preferito; ciò lo farà sentire sicuramente più al sicuro: siate tranquille e rendete ai suoi occhi il distacco il più naturale possibile; dovete essere forti e trasmettere a lui la sicurezza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gravidanza

Lavoro e gravidanza: consigli pratici

Bambino

Come gestire l'ansia da separazione

Famiglia

Come ottenere il bonus bebè

Famiglia

10 consigli per i neopapà

Bambino

Asilo nido: come gestire il distacco dalla mamma

Bambino

Come affrontare il rientro dalle vacanze con i bambini

Famiglia

Consigli per le neomamme in età avanzata

Bambino

10 frasi da non dire a una neomamma