Come affrontare il primo giorno da mamma

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Diventare mamma è un'esperienza che cambia la vita. Ogni donna ha un modo diverso di diventare mamma ed è noto che il post parto sia uno dei momenti più difficili della vita di una donna. Emotività e fisicità si intrecciano vorticosamente dal momento del concepimento fino a quello della nascita, per poi esplodere in uno tzunami di emozioni quando il bambino viene alla luce. Diventare madri, anche se si hanno già avuti figli precedentemente, è sempre una grande emozione. In questa breve guida cercheremo di spiegare come affrontare il primo giorno da mamma, un momento ricco di entusiasmo e di premure.

25

Cosa mettere nella valigia per il parto

Dal settimo mese di gravidanza in poi, è opportuno tenere sempre a portata di mano una valigia pronta con tutto il necessario per il parto e per le prime ore di vita del bambino. Ma questa è una prassi ben nota che vi verrà suggerita dal pediatra, dal ginecologo, dall'ostetrica, senza contare amici e parenti. La regola d'oro è, quindi, non farsi cogliere impreparati. Sarà buona cosa riempire la valigia con almeno 3 pigiami o camicie da notte per la mamma che si possano facilmente aprire sul davanti, così da favorire l'allattamento. Dovrete portare con voi anche diversi cambi di biancheria, un paio di asciugamani almeno, tutto il necessario per le vostre cure quotidiane e una buona quantità di assorbenti. Per quanto riguarda il neonato, è opportuno mettere in valigia 2 o 3 tutine in cotone o in ciniglia a seconda della stagione, 2 o 3 body e delle calzine in cotone.

35

Consigli sull'epidurale

Se nel momento del travaglio vorrete richiedere l'epidurale, dovrete assicurarvi di aver effettuato prima la visita anestesiologica. In generale è sempre molto consigliato effettuare questa visita, a prescindere dal vostro punto di vista sull'epidurale, così che possiate avere un quadro completo della situazione e scegliere liberamente. Partorire non è cosa semplice né indolore, nonostante la possibilità di fare l’epidurale, ma quando finalmente si può stringere fra le braccia quel frugoletto che per tanto tempo ha scalciato a più non posso nella pancia, ci si dimentica di ogni fatica.

Continua la lettura
45

Il contatto con il neonato

Ultimamente gli ospedali tendono a far rimanere il più a lungo possibile il piccolo con la mamma, per stabilire fin da subito un contatto pelle a pelle che favorisca la montata del latte e crei un’intesa profonda tra mamma e figlio fin già dai primi giorni di vita; non appena il neonato viene appoggiato sul petto della mamma, i suoi vagiti cessano e inizia a cercare in automatico il seno. Dopo un po' si viene separati dal bimbo che verrà lavato, pesato, controllato e vestito, dopodiché tornerà fra le braccia accoglienti della madre.

55

Come gestire le visite di amici e parenti in ospedale

Un consiglio è quello di evitare quanto più possibile e sicuramente nelle prime ore che seguiranno il parto, di farvi invadere dalla una folla di amici e parenti impazienti di salutarvi e di vedere il pargolo appena nato. Questo non farà altro che aggiungere stress a quello che già avrete subito. Rilassatevi quanto più potete e recuperate le forze prima di ricevere gente. Se il parto è avvenuto nei mesi invernali state ben attente a non ricevere visite da persone affette da malanni stagionali quali tosse, raffreddore, bronchite specialmente se il piccolo si trova in stanza con voi; il neonato infatti, avendo le difese immunitarie molto basse, rischierebbe di ammalarsi.
Ultimamente è molto praticato il rooming in che consiste nel poter tenere il bambino nella propria stanza; qualora non ve la sentiste di esporre il bambino alla visita dei parenti potete portarlo al nido e coloro che lo vorranno vedere, potranno farlo dal vetro; in questo modo preserverete il vostro bimbo da germi e batteri portati dall'esterno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Parto

Guida agli ospedali attrezzati per il parto in acqua

Bambino

Come realizzare un sacchetto-corredino del neonato per l'ospedale

Bambino

Neonati: come pulire le parti intime

Bambino

10 cose che non possono mancare in un corredino

Bambino

10 frasi da non dire a una neomamma

Famiglia

Come fare l'iscrizione all'anagrafe per i nuovi nati

Bambino

Come capire se si ha abbastanza latte materno

Bambino

5 modi per coccolare il neonato