Come affrontare il periodo dei no nei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il mestiere del genitore è uno dei più belli, ma anche uno dei più difficili perché non esistono delle regole che basta seguire per diventare dei buoni genitori. Molto dipende dal modo in cui un genitore si pone nei riguardi di un bambino, ma molto dipende anche dal carattere del bambino stesso. Oggi ci occuperemo di un argomento che preoccupa non poche mamme e papà, ovvero come affrontare il periodo dei no nei bambini.

25

I capricci

Il periodo in cui il bambino inizia a manifestare i suoi primi rifiuti si aggira intorno ai 2 anni di età. A questa età ogni bambino può iniziare a manifestare il proprio disappunto verso una serie di situazioni che fino ad allora aveva sempre accettato, come il mangiare, lavarsi mani e denti, mettere ordine nei propri giochi, ecc. Questo nuovo modo di porsi del bambino, non deve assolutamente spaventare in quanto fa parte del normale processo di crescita di ogni bambino, e vuol dire che i nostri piccoli stanno crescendo e iniziano a reclamare un po' di autonomia nel loro modo di essere e di vivere.

35

I genitori

Il comportamento dei genitori nei confronti del proprio figlio durante questa fase, non deve essere né troppo remissivo, né eccessivamente severo. Se infatti le attenzioni nei confronti del piccolo vengo aumentate, il messaggio che il bambino rischia di recepire, è quello che facendo "capricci" e rifiutandosi di fare ciò che gli viene detto, otterrà sempre maggiori consolazioni e premi. Al contrario, affrontando troppo di petto la questione, si rischia di acuire ulteriormente il rapporto con i propri bambini, portando a prolungare un periodo di opposizione che è solitamente destinato a sfumare nel corso di poco tempo.

Continua la lettura
45

Il comportamento moderato

Il consiglio perciò, è quello d mantenere un comportamento moderato e allo stesso tempo fermo, usando intelligentemente le parole, e portando il bambino a scegliere autonomamente, su un percorso guidato e prestabilito. Sarà bene per esempio, evitare di chiedere al bambino se vuole lavarsi o meno, indirizzandolo diversamente e in modo corretto, chiedendogli direttamente quale soluzione preferisca per lavarsi: "la doccia o la vasca da bagno?". In questo modo il bambino svilupperà la propria autonomia, e allo stesso tempo mamme e papà, avranno modo di mantenere sui giusti binari la vita del proprio bambino. Due ulteriori consigli da tenere bene a mente, sono quelli di non creare regole troppo stringenti, e di non punire il proprio figlio per i propri rifiuti. Risulta ovvio come all'aumentare delle regole, corrisponda infatti un aumento della possibilità di infrangere determinate norme; per questa ragione meglio evitare regole eccessive, lasciando il giusto spazio al bambino, evitando di ricorrere a delle punizioni che altro non farebbero che prolungare il suo atteggiamento di negatività. Ecco dunque come affrontare il periodo dei no dei bambini in modo saggio, mantenendo sempre pieno controllo della situazione e senza abbandonarsi allo scoramento di un periodo indubbiamente impegnativo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere tanta pazienza e ascoltare i motivi dei loro "no".

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come rispondere alle sfide dei bambini

Bambino

Fratellino in arrivo: 10 modi per dirlo al piccolo

Bambino

Come insegnare ai bambini a lavarsi

Bambino

Errori da evitare nella scelta del marsupio portabebè

Bambino

Come insegnare ai bambini a lavarsi le mani correttamente

Famiglia

10 cose che i papà devono sapere sulle neo-mamme

Bambino

Come insegnare a mio figlio a lavarsi da solo

Bambino