Come affrontare i tic del bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante la crescita del bambino siamo sempre attenti a qualsiasi evento o malessere che possa turbare la sua serenità. La crescita dei dentini o un semplice raffreddore è sempre fonte di preoccupazione per i genitori. Ci sono anche delle situazioni che abbiamo difficoltà ad interpretare. Si tratta dei tic infantili. In questa circostanza siamo completamente impreparati. Non sappiamo come affrontare il problema. Per avere alcuni semplici chiarimenti vi consiglio di leggere questa guida.

26

Occorrente

  • conversare
  • quaderno
36

Definizione di tic

Prima di affrontare il problema del bambino, è necessario conoscere la definizione di tic. Si tratta di movimenti repentini, a scatti, che non si possono controllare. Si classificano di due tipi: quelli motori, come sbattere le palpebre e quelli vocali, come tirare su col naso. Possono insorgere in qualsiasi momento. Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi svaniscono con la crescita.

46

Possibili fattori scatenanti

Generalmente, i tic insorgono verso i 5 anni. Preferibilmente si manifestano nei maschietti. I motivi scatenanti sono diversi. In alcuni casi fanno parte della storia familiare. A volte il bambino può imitare un adulto affetto da tic. Queste manifestazioni di origine nervosa possono essere una risposta del nostro bambino ad una situazione di disagio. Il piccolo non si ambienta nella scuola elementare. Non ha superato il cambiamento dei compagni della scuola materna. La nascita del fratellino, gli ha fatto perdere le attenzioni di mamma e papà. Ogni genitore conosce il proprio bambino. È importante dialogare con serenità, per capire eventuali problemi del nostro piccolo.

Continua la lettura
56

Accorgimenti

Un altro modo per affrontare i tic del bambino è quello di tenere un diario delle giornate di tuo figlio. Annota ogni suo comportamento a seconda delle varie situazioni che si presenteranno. Chiedigli come è andata la sua giornata, gli amici che ha conosciuto, la maestra che gli è più simpatica. Cerca di mantenere un'atmosfera quanto più possibile serena. Per far si che tuo figlio si apra con te deve sentirsi a suo agio. Inoltre, lascialo sfogarsi e non instillare in lui aspettative esagerate rispetto alla sua età. È pur sempre un bambino! Col passare dei giorni, annotando ogni cosa, vedrai sicuramente la situazioni con più chiarezza. Potrai capire cosa ha provocato in tuo figlio la comparsa del tic. In caso contrario, è consigliabile consultare il tuo pediatra di fiducia, o se necessario uno psicologo. È importante sapere che un'attività ludico-sportiva potrebbe aiutare ad ovviare il tic. Si consiglia, soprattutto, il nuoto, la pittura o il disegno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se individui tic in tuo figlio,non allarmarti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Asilo nido: come gestire il distacco dalla mamma

Famiglia

Come influiscono i problemi di coppia sui bambini

Bambino

5 frasi di auguri a una neomamma

Parto

Ansia da parto: come tranquillizzarsi

Bambino

Allattamento misto

Famiglia

Come gestire una famiglia allargata

Bambino

Come fare la spesa con i bambini

Bambino

Il neonato nel primo mese di vita