Come accudire gli anziani in famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi si vive una vita frenetica dove non abbiamo mai un minuto per dedicarci alla cura di noi stessi e degli altri, ma se solo ci fermassimo per un attimo capiremo quanto amore e quante cose hanno da insegnarci gli anziani. È molto importante sottolineare che accudire un anziano non vuol dire sacrificare la propria vita e metterla da parte, infatti, proprio per questo motivo esistono delle persone, se si vuole anche qualificate, che ci aiutano in questa grande responsabilità. Essi sono persone incomprese che, in un certo senso, tornano ad essere bambini con una gran voglia di essere ascoltati e noi lo facciamo sempre più raramente. Servono pochi accorgimenti. Ecco come accudire gli anziani in famiglia.

25

Saper ascoltare

La persona anziana ha bisogno di poche accortezze nei casi in cui è autonoma e non ha patologie particolari, ma tanti accorgimenti a livello psicologico. La cosa più importante è saper ascoltare gli anziani e farsi vedere interessati alle tante storie che racconteranno, dalle quali possiamo trarre dei consigli molto utili. Un'altra cosa a cui badare è quella di non far mai sentire l'anziano di troppo e inutile, perché bisogna ricordare che alla loro età aumenta il senso di inutilità e impotenza ed è per questo che bisogna tenerli sempre attivi e in allenamento mentale.

35

La responsabilità

Accudire in famiglia un anziano non è cosa semplice e ti carica di numerose responsabilità ma, a mio avviso, è sempre meglio che lasciarlo in mani estranee oppure in case di riposo dove poi si rischia che, per mancanza di tempo, non riusciamo mai a fargli visita aumentando così il loro senso di solitudine. L'importante è non dimenticare mai quanti sacrifici hanno fatto i nostri anziani per noi e per farci diventare quelli che siamo, quindi a loro dobbiamo tanto, quando loro in fondo ci chiedono solo un po' di affetto.

Continua la lettura
45

L'igiene

È importante allestire una camera per gli anziani In questo modo avranno uno spazio loro dove recarsi ogni qualvolta vogliono e potranno tenerci dentro i loro effetti personali. Per fare in modo che l'anziano si senta a suo agio dobbiamo lasciare che sia lui ad allestire la camera come meglio crede, in modo da renderla più familiare possibile. L'anziano è molto legato alla sua casa di origine e difficilmente vuole staccarsene, quindi per non creare un ulteriore disagio dobbiamo lasciare a lui libera scelta di espressione. Un altro importante accorgimento è lo stato igienico degli ambienti della casa e in modo particolare quelli più frequentati dall'anziano, questo sopratutto quando in casa ci sono dei bambini.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi ha la disponibilità è possibile seguire un corso sull'assistenza agli anziani.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come accudire i bambini

Famiglia

Come convincere i genitori a prendere un gatto

Bambino

6 favole da raccontare prima di andare a letto

Famiglia

10 segreti per essere una mamma felice

Bambino

Come valorizzare vostro figlio

Famiglia

Le varie tipologie di famiglia

Famiglia

10 consigli per futuri papà

Famiglia

Nonni: 10 errori da evitare con i nipoti

Bambino

Come Organizzare La Propria Vita Con L'Arrivo Di Un Bebè

Bambino

Mamma single: luoghi comuni da sfatare