Come abituare il neonato al ciuccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per far dormire maggiormente tranquilli i propri neonati e per evitare che piangano in maniera incessante, ciascuna mamma dovrebbe abituare il suo figlio all'uso del ciuccio. Questo oggetto rappresenta, infatti, qualcosa a cui è impossibile rinunciare. Non sempre i bambini accettano l'utilizzo di questo "corpo estraneo" in bocca, e dunque potrebbe non essere particolarmente agevole abituarli all'utilizzo del ciuccio. Per tentare di far abituare il neonato a questo simpatico e comodo oggettino, in questa semplice ed esauriente guida forniremo degli utili consigli su come abituare un neonato all'uso del ciuccio.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • ciuccio in silicone o caucciù
36

Attualmente possiamo affermare che sono moltissime e differenti le scuole di pensiero riguardo all'utilizzo del ciuccio sui neonati. Tuttavia possiamo anche stabilire che molto spesso è fondamentale abituare i propri bambini a non lamentarsi in maniera continua, stando tranquilli il più possibile e consolandosi da soli con un bel ciuccio in bocca. Il ciuccio è particolarmente utile anche per aiutare i propri bebè ad addormentarsi serenamente, senza dar luogo a dei capricciosi piagnistei. È fondamentale ricordarsi che per far comprendere ad un bambino molto piccolo come si utilizza il ciuccio, occorre avere una buona dose di pazienza e di costanza. Tuttavia è altrettanto vero che l'utilizzo, più o meno istantaneo del ciuccio, dipende esclusivamente dal proprio bambino e dal suo grado di accettazione di questo nuovo oggetto.

46

Se il proprio piccolo è già abituato al biberon, sarà molto più semplice fargli accettare l'utilizzo del ciuccio. Occorre cercare di essere pazienti, tentando e riprovando con delicatezza e con molta costanza. È buona regola ricordarsi di non far mai succhiare il dito al proprio bambino, dal momento che potrebbe essere pericoloso, a causa dei vari germi e dei batteri presenti nelle mani. Invece è consigliabile far calmare il proprio bebè da un pianto esagerato, inserendogli delicatamente il ciuccio nella sua piccola bocca.

Continua la lettura
56

Non occorre mai scoraggiarsi di fronte alla mancata accettazione del ciuccio da parte del proprio bambino, ma armarsi di tanta calma e pazienza. Quando inizierà ad avere i primi denti, il ciuccio sarà ancora più fondamentale per far sfogare il proprio piccolo da ciascun fastidioso dolorino legato alle gengive. Non appena il bambino comincerà a sbadigliare e sarà giunto il momento di fare la nanna, è opportuno mettergli il ciuccio in bocca, e non appena avrà preso sonno, occorrerebbe rimuoverglielo molto delicatamente per evitare di svegliarlo. Anche se inizialmente potrebbe apparire un'impresa quasi impossibile farlo abituare al ciuccio, ci si accorgerà che con il passare del tempo e con una buona dose di insistenza, si riuscirà a farlo abituare e dargli la giusta tranquilità anche con un ciuccio in bocca.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 libri che aiutano ad abbandonare il ciuccio

Bambino

Vantaggi e svantaggi del ciuccio per il neonato

Bambino

Come sterilizzare il tiralatte e il ciuccio

Bambino

Come sterilizzare il ciuccio

Bambino

5 modi divertenti per togliere il ciuccio

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

Come misurare la febbre al bambino

Bambino

5 consigli per togliere il ciuccio

Bambino

10 errori da evitare con i bambini piccoli

Bambino

Guida ai tipi di ciuccio