Bambini che guardano la tv: come gestire il tempo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Desiderate ottenere qualche suggerimento su come si deve gestire il tempo dei vostri bambini che guardano la TV? Proseguite nella lettura di questo pratico tutorial. L'invenzione della televisione, del computer e dei videogiochi hanno causato un elevato incremento delle ore che i piccoli trascorrono davanti a queste innovazioni tecnologiche. La conseguenza di tale aspetto è l'aumento del consumo di dolci e snack salati calorici da parte dei bambini. Questo li porta ad ingrassare notevolmente. Dunque è assolutamente necessario gestire al meglio il tempo che passano guardando la TV.

27

Occorrente

  • Passatempi alternativi alla TV
  • Pazienza
37

Evitare il più possibile di far guardare la TV ai bambini

Uno studio americano afferma che bisogna spegnere la TV davanti ad un bambino. Questo perché il piccolo si farebbe influenzare troppo dalla pubblicità e consumerebbe più cibo, tralasciando gli amici e i compiti scolastici. Non far guardare la televisione ai bambini italiani risulta piuttosto complicato. Essi passano un tempo eccessivo davanti la TV (magari da soli), seguendo delle trasmissioni che rovinano la loro personalità e li fanno diventare aggressivi verso gli altri. Talvolta i piccoli cercano di emulare i personaggi della televisione e possono scambiare la figura dei genitori con la TV, creando un legame di dipendenza con essa.

47

Controllare i programmi televisivi che seguono i bambini

Oggi i genitori non riescono più a conciliare la vita lavorativa con gli orari e cercano di ritagliarsi uno spazio per loro. Essi sono talmente stanchi che, ritornando a casa dal lavoro, intendono soltanto rilassarsi. Dunque lasciano i propri bambini incustoditi davanti la TV, senza controllare i programmi televisivi che stanno seguendo. La TV rappresenta comunque anche un mezzo di informazione e sviluppo culturale. Guardando i telegiornali e i documentari si acquisiscono notizie e si conoscono fatti riguardanti le tradizioni dei luoghi lontani e le lingue straniere.

Continua la lettura
57

Distogliere l'attenzione dei bambini sulla TV

Il pericolo non è la TV stessa, ma il tempo passato dai vostri figli a guardarla. Essi potrebbero diventare talmente dipendenti da addormentarsi tardi, facendosi cullare dalla loro voce. I principali consigli per distogliere l'attenzione dei vostri piccoli sulla televisione sono sei. Non accenderla durante il pranzo o la cena, in quanto distrae ed affatica la digestione. Non tenerla accesa nella loro camera da letto o mentre eseguono i compiti di scuola. Non sintonizzarla in loro presenza sui film violenti od horror, poiché causano incubi e/o danni psicologici. Stabilire un limite di tempo e discutere insieme la scelta dei programmi televisivi da vedere. Non impiegarla come un premio da regalare. Organizzare un passatempo alternativo, come disegnare o giocare a pallone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non consentite ai vostri bambini di guardare troppo spesso la TV o i programmi televisivi non adatti ai minori di 14 anni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come comportarsi in caso di litigio tra bambini

Bambino

10 regole per crescere figli felici e sereni

Bambino

Come comportarsi se il tuo bambino non vuole mangiare le verdure

Bambino

Come farsi obbedire dai bambini

Famiglia

Come evitare la dipendenza televisiva del bambino

Famiglia

Come aiutare i bambini a studiare in maniera proficua

Bambino

5 idee per una serata con bambini piccoli

Bambino

Come motivare un bambino a fare i compiti