Ansia da parto: come tranquillizzarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La donna attraversa uno dei periodi più belli ma anche più difficili della sua vita, quando decide di avere un figlio. Durante la gravidanza le ansie che ogni donna sviluppa nei confronti della gravidanza stessa, del parto e della maternità, sono molteplici e variano da persona a persona. Una delle ansie che coinvolge quasi tutte le neo mamme è sicuramente quella determinata dal momento del parto. La paura del dolore e di qualcosa non ben conosciuto accresce la paura. Alcune donne sono talmente spaventate dal parto e dal travaglio che decidono di optare per il parto cesareo. In realtà ci sono diversi modi per affrontare serenamente il parto. Ansia da parto: come tranquillizzarsi con le tecniche di rilassamento e con l'epidurale.

26

Occorrente

  • Corso di preparazione al parto
  • Training autogeno
  • Anestesia epidurale
36

Preparazione al parto

Per arrivare al parto e alla nascita del proprio bambino ben preparate all'evento e senza farsi assalire da paure ed ansie spesso dovute alla non conoscenza delle varie fasi dell'evento è buona norma frequentare un corso di preparazione al parto. Personale specializzato segue le neo mamme informandole sull'evoluzione del parto e sulle varie tecniche possibili per partorire. Negli ultimi anni si è sempre più diffusa la tecnica del parto in acqua. In questo modo la mamma riesce ad essere più rilassata e con essa i suoi tessuti che rispondono meglio all'evento stesso. Anche per il neonato la nascita in acqua è più naturale e meno violenta.

46

Training autogeno

I corsi pre-parto si svolgono in molte strutture ospedaliere pubbliche e in strutture private. All'interno dei corsi stessi o separatamente da essi, vengono anche offerti dei preziosi corsi di training autogeno che insegnano alla donna a rilassarsi durante il parto e ad attenuare dunque la percezione del dolore attraverso la respirazione e varie tecniche che vengono insegnate in numerose sedute. La donna arriverà al parto preparata e difficilmente si farà assalire dall'ansia. Ma se invece la paura è davvero molta tanto da compromettere la serenità della mamma, è possibile ricorrere a tecniche anestetiche moderne chiedendo consiglio al proprio ginecologo.

Continua la lettura
56

Anestesia epidurale

Nell'ultimo ventennio ha preso piede una tecnica anestetica di tipo locale chiamata epidurale. Attraverso una cannula inserita con un ago negli spazi tra una vertebra e l'altra della colonna vertebrale, viene iniettato l'anestetico. Attraverso l'epidurale la donna vive il periodo del travaglio con serenità. Generalmente durante la fase finale del parto, ossia di spinta, l'anestetico viene diminuito per consentire alla donna di percepire le contrazioni e collaborare spingendo. Attraverso questa tecnica si riesce a partorire senza soffrire o soffrendo poco e solo nella fase finale e ad abbattere dunque l'ansia da parto con successo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare bene quale metodologia sia più adatta in relazione al livello di ansia che si possiede
  • E' consigliato frequentare sempre un corso di preparazione al parto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come gestire l'arrivo di due gemelli

Parto

5 segnali che il parto si avvicina

Gravidanza

Gravidanza: le posizioni del feto

Parto

Esercizi per ridurre la pancia dopo il parto

Parto

Come sgonfiare la pancia dopo il parto

Bambino

10 cose da fare prima di diventare mamma

Bambino

10 modi originali per ricordare la gravidanza

Gravidanza

Come calcolare la data del concepimento