5 ricette per lo svezzamento a nove mesi

1/6 – Introduzione

Latte materno, certo, ma non solo: la dieta del bambino di nove mesi è ricca e varia. Le linee guida per l’alimentazione nell’infanzia prescrivono quattro pasti giornalieri: due a base di latte o latticini in modo da raggiungere la dose quotidiana raccomandata (si parla di circa 500 ml da dividere in due pasti); due più “fantasiosi”, che continuano ad introdurre nuovi sapori e nuove importanti fonti di nutrimento nel menù del piccolo. La carne non è più soltanto liofilizzata o omogeneizzata, si allarga la scelta dei pesci e fa la sua comparsa il tuorlo d’uovo. Ti suggeriamo 5 ricette per lo svezzamento a nove mesi che delizieranno il tuo bambino e gli forniranno tutte le sostanze di cui ha bisogno.

2/6 – Crema di riso alla sogliola

Lessa in abbondante acqua zucchini, patate e carote; tieni da parte il brodo così ottenuto e passa le verdure con un passaverdure. Lessa o cuoci al vapore i filetti di sogliola e sminuzzali finemente. A questo punto, cuoci la crema di riso nel brodo, unisci il pesce e le verdure passate, mescola bene e condisci con cucchiaino d’olio a crudo. E uno dei due pasti non lattosi della giornata è sistemato.

3/6 – Vellutata di piselli alla robiola

I legumi, introducibili dagli otto mesi, tornano regolarmente nei menù per i nove mesi. Ti proponiamo una primaverile e verdissima vellutata di piselli cotti in acqua e latte, passati, mescolati con la robiola e conditi con un filo d’olio. Se vuoi, puoi tenere qualche pisello intero da unire all’ultimo alla pappa.
.

4/6 – Crema di tapioca con pollo e verdure

Un altro vero e proprio piatto unico è la crema di tapioca con pollo e verdure. Prepara un brodo con carote e zucchini e usalo per cuocere il preparato per la crema di tapioca a cui unirai il pollo lessato (o cotto al vapore) e sminuzzato e le verdure passate. Lega il tutto con un cucchiaino di olio e mescola bene.

5/6 – Minestrina ricca

Se è meglio introdurre la pastina di formato medio dai dieci mesi, a nove mesi puoi già proporre al tuo piccolo minestrine a base di tempestina e simili, come quella di cui ti diamo la ricetta. Prepara un brodo di verdure (carote, zucchine e patate), che – una volta scolate – in parte spappolerai, in parte taglierai a minuscoli cubetti. Cuoci la pastina nel brodo e aggiungi anche un tuorlo d’uovo. Mescola il tutto con la crema e la dadolata di verdure e termina con una generosa grattugiata di parmigiano. Volendo, puoi aggiungere alla minestrina anche una manciata di fagioli cannellini.

6/6 – Yogurt con la frutta

Quando il latte materno scarseggia e temi che il piccolo non arrivi a consumare la dose giornaliera di latticini raccomandata o se vuoi offrire al bebé uno spuntino fresco e gustoso, una soluzione semplice e a portata di frigorifero è un vasetto di yogurt intero accompagnato da frutta fresca di stagione tagliata a pezzettini o ridotta in crema.

Riproduzione riservata