5 modi per favorire il sonnellino pomeridiano

1/6 – Introduzione

I bambini hanno sempre bisogno di integrare i processi che compongono la loro crescita con il sonno. In questa guida vedremo 5 modi per favorire il sonnellino pomeridiano. Il sonnellino rappresenta un aspetto fondamentale per la salute mentale, la crescita e l’equilibrio del bambino. Sono fondamentali anche per i genitori che possono staccare la spina. Imparare a rispettare le regole di un perfetto sonno diventa importante anche per uno stato emotivo più rilassato.

2/6 – Rispettare l’orario del sonnellino

Il corpo si sa è un orologio e si abitua alla routine quotidiana in base ai cicli interni. Mettere al letto il bambino al solito orario quindi rende molto più semplice il sonnellino pomeridiano. In questa regola però non dovete trascurare l’equilibrio del sonno serale. Sarà utile mantenere quindi anche di sera il solito orario di messa a nanna. La distanza tra la fine del sonnellino e la nanna serale va dalle 4 alle 6 ore quindi non dimenticatevi di valutare bene i tempi. Spesso capita che dormano troppo il pomeriggio invece che la notte.

3/6 – Bilanciare la dieta

Per un buon sonno è sempre bene che i bambini non siano super eccitati. In questo senso la dieta è fondamentale. Le farine bianche, lo zucchero, la carne, rappresentano alimenti di indubbia perturbazione interna sia ormonale che emotiva, per cui bisogna sempre andarci piano. Poi i bambini sono tendenzialmente portati a mangiare dolciumi di ogni tipo. Sarà quindi importante regolarli.

4/6 – Fare un giro in auto

C’è chi di solito ha il nonno di turno che fa fare ai bambini un giro in passeggino per cercare di farli addormentare. Ma per molti bambini la macchina rappresenta un vero e proprio sonnifero. Facendo un giro ad andatura lenta in auto è quasi sicura che sprofondino in un sonno totale. Attenti dopo che si sono addormentati a non svegliarli, organizzatevi per bene se desiderate usare questa opzione.

5/6 – Leggere un racconto

Un bel modo costruttivo di farli sprofondare in un sonno beato è la lettura di una storia che per certi versi li porta in uno stato meditativo. Se abituati con perizia e costrutto l’orario prestabilito per il racconto sarà un dolce atto pomeridiano di comunità e poi sonno. In fondo leggere delle belle storie potrebbe fare anche al caso vostro.

6/6 – Allontanatelo dalle attività e dal gioco

Bene quando arriva l’ora del sonnellino sarà utile spegnere la tv, non giocare troppo e non dedicarsi a cose ed attività che stimolino l’eccitazione. Chi meglio di voi può conoscere il vostro bambino, quindi saprete anche quali sono le cose che fa con più calma e noia. Imparate ad interagire attivamente con lui e non trascurate i segnali che vi manda. Se siete stanche e volete fare anche voi un sonnellino 15 minuti non faranno di certo male!!!

Riproduzione riservata