5 idee per un book fotografico per bimbi

1/6 – Introduzione

Più i nostri bimbi sono piccoli, più viene voglia di fare milioni di scatti per immortalare questi momenti bellissimi e unici. I bimbi però sono soggetti difficili da fotografare, perché si muovono in continuazione, chiudono gli occhi, si mettono le dita nel naso. Quindi bisogna catturare la loro attenzione, essere veloci nello scattare le foto e soprattutto coinvolgere i bambini, che interessati, collaboreranno più facilmente.
Ecco quindi, 5 idee per un book fotografico per bimbi.

2/6 – Fotografare i bambini con oggetti spiritosi

Per fare delle foto originali e divertenti per il vostro book fotografico, usate i vostri cappelli, i vostri occhiali da sole, le vostre collane, se sono maschietti potete usare tutti gli oggetti del papà. Verranno fatte delle foto bellissime, divertenti e spiritose che faranno divertire anche i vostri bambini.

3/6 – Usare dei travestimenti

Per far stare fermi i bambini e riuscire a fotografarli, basta preparare un piccolo set fotografico realizzato nella vostra casa, in un angolo del salone o nella loro cameretta. Basta usare gli oggetti colorati che avete in casa: vasi con i fiori, copertine colorate oppure potete travestire il bambino, se per esempio volete fare delle foto di Natale, gli potrete mettere un cappello rosso come quello di Babbo Natale, per Halloween mettere delle zucche per realizzare un piccolo set fotografico, avrete così delle foto molto particolari e divertenti.

4/6 – Montare dei set particolari

Se il bambino è neonato, allora ci sono tantissime da sfruttare per fare delle foto bellissime. Lo sfondo è importantissimo, non è fondamentale che sia bianco, può essere anche colorato, infatti possiamo usare il divano o il letto dove mettere sopra del tulle, dei foulard colorati o un semplice copriletto, per fare da base e posizionare il bimbo steso o seduto o mentre dorme. Importanti sono i particolari, se è una bimba un bel cappellino, una fascia renderanno ancora più bella la foto.

5/6 – Direzionare bene la luce

Saper usare la luce è importantissimo per la realizzazione di un bel book fotografico. Per prima cosa abbandoniamo il flash, perché la luce naturale realizzerà delle foto molto più belle, poi possiamo usare, sempre se il bambino è piccolino dei cesti dove poter adagiare delicatamente il bimbo per poterlo fotografare, oppure se sono più grandicelli possiamo usare delle scatole colorate, dove i bambini potranno mettersi per fare le foto. Assicuratevi sempre che i bambini abbiano la luce che proviene da dietro, questa sarà la garanzia che la foto riuscirà benissimo.

6/6 – Fotografare tutta la famiglia

Non c’è foto più bella di quella fatta all’aperto vicino al mare, in campagna, nel parco, ma anche sul divano della propria casa con tutta la famiglia. Sono i ricordi più belli, che resteranno indelebili nel tempo, anche quando i bimbi saranno cresciuti e guarderanno questo foto ricordando i momenti indimenticabili della loro infanzia.

Riproduzione riservata