5 esperimenti da fare a casa con i bambini

1/6 – Introduzione

Passare del tempo con i nostri bambini è una cosa di fondamentale importanza, sono momenti indimenticabili per noi, ma anche per loro, perché i bambini amano passare il tempo con i propri cari e questi momenti restano nella loro mente, indelebili nel tempo. Per questo quando siamo insieme a loro è bene farli divertire, ma anche passare il tempo facendo degli esperimenti che insegnano loro delle cose e che essi sicuramente ricorderanno sempre, anche quando saranno grandi, perché quelle ore passate insieme si fisseranno nei loro ricordi per sempre, soprattutto se hanno imparato qualcosa di importante e si sono divertiti.
Ecco, quindi, 5 esperimenti da fare a casa con i bambini.

2/6 – I miscugli con l’acqua

Questo è un esperimento che piacerà molto ai bambini e che oltre a farli divertire insegnerà loro il concetto di solubile e non solubile. I bambini si divertiranno tantissimo a mescolare l’acqua con lo zucchero e vedere come esso si scioglie bene, la potranno addirittura bere. Oppure potranno mescolare l’acqua con l’olio e verificare di persona che l’olio non si mescola, ma resta a galla. Oppure come l’acqua fredda con il sale grosso sia molto difficile da sciogliere, mentre invece l’acqua calda con il sale fino subito si scioglie.
Questi sono piccoli esperimenti che non hanno bisogno di grossi ingredienti per essere realizzati e che faranno capire il concetto di solubile-non solubile ai vostri bambini.

3/6 – L’arcobaleno

Tutti sappiamo che, la luce bianca che proviene dal sole, quando incontra una goccia d’acqua la trasforma in tutti i colori dell’arcobaleno. Questo però è difficile da spiegare ai bambini, quindi meglio farlo con un esperimento. Basta procurarsi questi semplici occorrenti: pastelli, un cartoncino bianco, una matita, delle forbicine. Disegnate un cerchio, con degli spicchi di diversa grandezza sul cartoncino, poi colorateli con i colori dell’arcobaleno: rosso, arancio, verde, giallo, blu, viola. Tagliate con delle forbicine il cerchio ottenuto dal cartoncino, fate un foro al centro, posizionatelo su una matita, fatelo girare a tutto gas e vedrete che i colori da tanti diventeranno uno solo, il bianco.

4/6 – Il palloncino magico

Questo esperimento è molto interessante, quasi magico e stupirà i vostri bambini. Basterà solo un palloncino sgonfio, un po’ di aceto e un po’ di bicarbonato di sodio.
Riempite una bottiglietta con dell’aceto, prendete un palloncino sgonfio e metteteci dentro un pochino di bicarbonato di sodio, poi mettete il palloncino sulla bottiglietta e fate scivolare nel palloncino l’aceto. Il bicarbonato presente nel palloncino venendo a contatto con l’aceto incomincerà a gonfiarsi. Un esperimento veramente sbalorditivo.

5/6 – Il vortice

Per fare questo esperimento che divertirà molto i vostri bimbi occorre solo una bacinella con dell’acqua, del borotalco e un po’ di sapone liquido.
Mettete nella bacinella con l’acqua un po’ di borotalco, cospargete il dito del bimbo con un po’ di sapone liquido e fategli immergere il dito nella bacinella, subito comparirà uno strano vortice che sbalordirà i vostri bambini.

6/6 – Il bicchiere magico

Questo esperimento è sbalorditivo anche se molto semplice da fare. Basta riempire fino all’orlo un bicchiere con dell’acqua e metterci sopra un cartoncino. Fatto questo dobbiamo tenere ben fermo il cartoncino e capovolgere velocemente il bicchiere. Tirata via la mano dal cartoncino, vedremo che quest’ultimo rimarrà attaccato al bicchiere e l’acqua non cadrà. Questo perché la pressione dell’aria dal basso schiaccia il cartoncino contro il bordo del bicchiere e tiene l’acqua dentro il bicchiere. L’aria, così, non può entrare e l’acqua non può uscire.

Riproduzione riservata