5 consigli per far volare un aquilone

1/6 – Introduzione

Il gioco dell’aquilone è un classico che non passa mai di moda tra i bambini. Con l’arrivo dell’estate, si trascorrono molte più giornate all’aperto, magari per un picnic in collina o in spiaggia. Oltre a portare con noi i classici giochi, potremmo pensare anche ad un aquilone, uno dei giochi più divertenti da portare per i nostri bimbi, ma anche per gli adulti. Convinciamo i nostri figli, allora, a lasciare a casa i videogiochi e facciamolo appassionare a questo “vecchio” gioco. Guardiamo insieme 5 consigli per far volare un aquilone in sicurezza.

2/6 – Stare molto attenti al vento

Per riuscire a far volare l’aquilone, innanzitutto occorre ci sia vento ma non troppo! La brezza che viene dal mare, ad esempio, è perfetta. Stiamo attenti, inoltre, che il vento arrivi dalle nostre spalle e, facciamo volare il nostro aquilone avanti a noi, nella cosiddetta finestra del vento, la finestra immaginaria che si trova esattamente dal lato opposto rispetto a quello in cui il vento soffia, e al centro della quale il nostro aquilone avrà molte più possibilità di alzarsi. Se il tempo non è buono e inizia a piovere, interrompiamo subito il nostro gioco che potrebbe diventare pericoloso.

3/6 – Scegliere il luogo con attenzione

Il luogo in cui far volare il nostro aquilone va scelto con attenzione. La spiaggia libera è perfetta, ma anche un bel prato va bene; stiamo solo attenti che non ci siano alberi, case e ostacoli di ogni genere in cui l’aquilone possa impigliarsi e magari rompersi.

4/6 – Farsi aiutare da un amico

Se si è in due è molto più semplice far alzare l’aquilone. Facciamolo tenere nelle mani ad un amico e allontaniamoci da lui facendo srotolare il filo di almeno 15 metri e stando attenti ad avere sempre il vento alle spalle. Appena sentiamo la folata di vento giusta, chiediamo al nostro amico di lasciare in aria l’aquilone e, contemporaneamente, tiriamo il filo per creare la tensione giusta per farlo alzare. Teniamo, inoltre, sempre il vento sotto controllo: se la direzione cambia, dobbiamo muoverci con esso.

5/6 – Direzionare l’aquilone con i fili di nylon

Solitamente gli aquiloni hanno dei fili di nylon attaccati all’estremità destra e a quella sinistra. Questi fili ci servono per direzionare l’aquilone mentre è in aria e, se non ci sono, possiamo anche attaccarli noi!. In questo modo potremo controllare e decidere la direzione del nostro aquilone tirando uno dei due fili e assecondando la direzione in cui soffia il vento.

6/6 – Riporre con cura l’aquilone

Dopo aver provato varie cose, come riuscire a srotolare tutto il filo, tenerle l’aquilone in aria senza farlo mai precipitare e magari dopo aver fatto qualche foto, il nostro gioco si è concluso. A questo punto occorre riavvolgere lentamente il filo nella bobbina cosi come era all’inizio, cercando di evitare di far precipitare l’aquilone. Infine, riponiamolo con cura il un luogo asciutto e con il filo ben arrotolato, in tal modo, quando ne avremo voglia, potremo riutilizzare in nostro aquilone senza problemi.

Riproduzione riservata