5 consigli per evitare i conflitti madre-figlia

1/6 – Introduzione

La mamma è sempre la mamma, il rapporto che si instaura tra madre e figlia può rappresentare il legame più puro ed inestimabile che ci possa essere al mondo.
Purtroppo questo rapporto non è quasi mai solo rose e fiori, i conflitti che ci sono alla base sono tantissimi e molto spesso possono portare ad un raffreddamento o allontanamento da questo bellissimo rapporto.
Come evitare tutto ciò?
Vi elencherò nella lista in seguito i 5 consigli per evitare i conflitti madre-figlia.

2/6 – Non considerare i figli come un prolungamento di sè stessi

L’errore più comune che fa una madre è quello di considerare la figlia come la propria fotocopia.
La si spinge verso tutto ciò che in giovinezza non si è avuti la possibilità di fare oppure la si costringe a compiere le stesse scelte in ambito personale o lavorativo.
Ogni figlio ha le proprie passioni e desideri, una repressione di queste può portare inevitabilmente ad un allontanamento o raffreddamento del rapporto.

3/6 – Evitare la gelosia in questo rapporto

In qualsiasi rapporto che sia familiare o meno la gelosia rappresenta sempre un elemento scatenante, sopratutto se la si considera in un rapporto madre-figlia.
La madre può essere in preda ad una crisi di mezza età, può essere gelosa della figlia giovane e spensierata, allo stesso tempo la figlia può essere gelosa della madre giovanile che si prende molta cura di sè e che schiaccia la propria autostima.
Come risolvere tutto ciò?
Giocando ovviamente a carte scoperte: la sincerità ed il dialogo rappresentano le basi di qualsiasi ottima relazione.

4/6 – Mai escludere il padre da un rapporto madre-figlia

Mai escludere l’altro genitore da questo genere di rapporto: può rappresentare una sorta di intermediatore delle due parti, sopratutto quando il rapporto ormai si sta inasprendo.
Incarna un po’ la figura del giudice, in grado di evidenziare gli errori degli atteggiamenti di madre e figlia e guidarle in seguito mano a mano per poterli correggere.

5/6 – Non essere una madre assente

Quando si inizia a prendersi più cura di se stesse, ad occuparsi maggiormente della vita esterna, si inizia a diventare una madre assente.
Non far parte della vita dei figli significa non cogliere i loro problemi da risolvere e i loro traguardi raggiunti, si formerà un muro tra le due parti difficile da abbattere e gli scontri saranno inevitabili.

6/6 – Evitare di essere troppo dipendente dalla propria figlia

Prima di essere madre bisogna ricordarsi di essere anche donna: non è mai un bene far girare la proprio vita attorno a quella dei figli, ciò non farebbe altro che creare un legame simbiotico e dannosissimo. Perché non dedicarsi a se stesse quando si ha un po’ di tempo libero? Iniziate a curarvi e a “coccolarvi”, non fareste altro che giovare la vostra autostima e vostra figlia crescerebbe indipendente e felice.

Riproduzione riservata