5 compiti della baby sitter

1/6 – Introduzione

Il ruolo della baby sitter è fondamentale nella crescita di un bambino. Il genitore deve fidarsi e affidarsi alla baby sitter per la crescita dei propri bambini e quindi è importante che venga a crearsi un rapporto di fiducia reciproca. Incaricando una baby sitter i genitori richiedono che vengano adempiuti i compiti tipici di tale mansione. Vediamo ora 5 compiti della baby sitter.

2/6 – Sorveglianza

Una baby sitter viene assunta in primis per sorvegliare i bambini che diversamente sarebbero soli. Un genitore si avvale della collaborazione di una baby sitter in quanto vuole poter stare lontano da casa senza la preoccupazione per i propri figli. I bambini infatti hanno bisogno di essere sorvegliati costantemente, soprattutto se molto piccoli, per evitare che si facciano del male o che corrano dei pericoli. La baby sitter nel momento in cui i genitori sono assenti svolge quindi l’importante compito di sorvegliante.

3/6 – Alimentazione

Durante l’orario di lavoro la baby sitter deve anche curarsi dell’alimentazione dei bambini che accudisce. Sia che si tratti di una merenda, che di un pasto principale, la baby sitter deve mantenere il regime alimentare imposto dai genitori e far sì che i bambini si alimentino correttamente. Per svolgere al meglio questo compito la baby sitter dovrebbe accordarsi con la famiglia per stabilire un piano settimanale inerente ai pasti da servire ai bambini accuditi.

4/6 – Educazione

La baby sitter ha anche il compito di educare i bambini. Stando per molto tempo con loro la baby sitter veste anche i panni di educatrice insegnando ai bimbi accuditi il modo corretto di comportarsi. Ovviamente la professionista deve accordarsi preventivamente con i genitori sul tipo di educazione che intendono trasmettere ai bambini. In tal modo si ha la possibilità di mantenere la stessa linea educativa sia quando sono presenti i genitori, sia quando i bambini sono soli con la baby sitter.

5/6 – Divertimento

La baby sitter non ha solo compiti educativi ma anche ludici. Stando molto tempo con i bambini deve occuparsi anche di organizzare il loro tempo libero tramite dei giochi o delle uscite. Durante le giornate di pioggia si deve prodigare per far divertire i bambini stando in casa, mentre nei giorni soleggiati può uscire con i bimbi e portarli ad esempio a giocare al parco o a fare una passeggiata. Prima di portare fuori i bambini però la baby sitter deve assicurarsi che i genitori siano favorevoli alle uscite all’aperto.

6/6 – Compiti per scuola

Se i bambini sono già in età scolare allora la baby sitter ha anche il dovere di far svolgere i compiti per casa assegnati dalle maestre. Ha quindi il compito di sostenere e aiutare i bambini nel loro percorso educativo scolastico. La baby sitter dovrebbe poi fare un resoconto dei compiti fatti ai genitori in modo da tenerli aggiornati sui progressi fatti dai loro bambini.

Riproduzione riservata