5 attività di manipolazione per bambini del nido

1/6 – Introduzione

Quando parliamo di infanzia, il termine manipolazione, viene spesso impiegato per indicare quelle forme di gioco che danno spazio a tutte le scoperte che interessano un bambino. In effetti, la manipolazione, è legata alla sperimentazione. In questo articolo, andremo a scoprire cinque attività di manipolazione per bambini del nido.

2/6 – La pasta di pane

Fin quando viene al mondo, il bambino, viene preso da una certa curiosità del mondo che lo circonda. Le piccole manine sono una delle prime cose che egli rivolge per una notevole attenzione. Tuttavia, i primi esercizi da svolgere insieme a lui, sono proprio con la pasta di pane. Fondendo questi due elementi, l’acqua e la farina, creeremo una pasta morbida che daremo in mano al bambino, sarà lui stesso a creare quello che piu gli piace, con questa attività, permetteremo al bambino di svolgere una notevole creatività.

3/6 – Le costruzioni

L’attività delle costruzioni, è un’altro esercizio nella quale possiamo contare. In questa attività viene offerto al bambino di costruire, se non altro distruggere, oggetti per poi ricrearli di nuovo. Questi giochi sono molto utili per il consenso di sviluppo per quanto riguarda la capacità di coordinamento del bambino, facendogli capire una lezione di vita molto importante che si porterà dentro: tutto ciò che può essere distrutto può essere anche ricostruito (amicizie, legami).

4/6 – Le attività di letteratura

La letteratura viene messa sempre in evidenza per una manipolazione coinvolgente dei nostri piccoli. Quanti libri conosciamo con varie figure, molte delle quali, i nostri bambini possono sfogliare, giocare, guardare, toccare e ascoltare storielle che affascineranno il loro mondo fantastico. Le tante storielle che noi gli racconteremo li porterà a sviluppare capacità di apprendimento straordinarie.

5/6 – Le attività di pittura

Nelle attività di pittura, il bambino, viene spesso preso da una forte concordanza tra l’esprimere le proprie emozioni e metterle in risalto tramite quei disegni (e colori) che esso stesso sceglie per la sua grande interpretazione. Queste attività ci aiuteranno molto anche nel capire qual è il livello percettivo del bambino per quanto riguarda la realtà che egli stesso guarda con i suoi occhi.

6/6 – La musica

La musica è un elemento importante per la manipolazione infantile. In effetti, in essa, il bambino riesce a catturare tutto ciò che lo circonda come ad esempio captare i vari suoni legati ai segni prettamente espressivi come i movimenti, le parole, i gesti, che egli stesso nota nel mondo che lo circonda. Quando è importante, quindi, prendere in considerazione l’elemento musicale, in grado, di dare una spinta in più ai nostri piccoli bambini nel percepire tutto ciò che il mondo attorno a loro gli offre, suoni compresi.

Riproduzione riservata