10 segreti per essere una mamma felice

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Essere mamma è un impegno a tempo pieno. Che si scelga di stare a casa ad accudire i propri figli o di rientrare presto al lavoro, il pensiero è costante, prevale su ogni altro. Anche in momenti di massima concentrazione su un impegno importante, all'improvviso, in maniera del tutto inaspettata, il nostro essere mamma può fare capolino in maniera più o meno discreta. Ma quali sono i segreti per essere una mamma felice in barba a stanchezza e sensi di colpa? Vediamo i 10 consigli più gettonati.

211

Fare del proprio meglio

Sfatiamo il mito della super mamma. Ognuna ha pregi e difetti, è più portata per alcune cose e meno per altre. Non cerchiamo di aspirare a ciò che vediamo nelle mamme che ci sembrano (e sottolineo sembrano) perfette, siamo piuttosto noi stesse al meglio delle nostre possibilità. Mostriamoci sinceramente ai nostri figli. La sincerità rappresenta sempre un grande passo in qualsiasi tipo di rapporto e soprattutto nel rapporto tra genitori e figli.

311

Prendersi cura di sé stesse

L'istinto materno porta in maniera innata a mettere al primo posto i bisogni dei propri figli che, appena nati, hanno realmente un bisogno vitale delle nostre cure. Questo però non significa annientare la propria persona. Il rispetto e la cura di sé e la conseguente serenità non si possono insegnare a parole. Solo con l'esempio potremo insegnarli ai nostri figli.

Continua la lettura
411

Essere flessibili nelle priorità

Ogni fase della vita porta dei cambiamenti e quasi sempre anche nella scala delle priorità. Impariamo a rivalutare ogni situazione quando necessario. Se ad esempio prima, con più tempo a disposizione, l'ordine poteva rappresentare una priorità, forse adesso, con l'aumentare degli impegni famigliari, potrebbe scendere un pochino nella scala per lasciare il posto a qualcos'altro di più importante sul piano emotivo e affettivo, come il trascorrere del tempo in più tutti insieme.

511

Rallentare i ritmi

Rallentare aiuta a vedere le cose sotto aspetti diversi che sfuggono nella fretta; insegna a noi e ai bambini che non sempre si devono avere impegni preorganizzati per divertirsi o soltanto passare il tempo; ci concede di cambiare idea anche più volte e all'ultimo minuto.

611

Trovare del tempo per sé

Trovare del tempo soltanto per noi, in solitudine, da spendere come meglio ci piace o ci serve per ricaricare, sgomberare la mente, è essenziale per non sovraccaricare il sistema nervoso e il cervello. Frena la moltitudine di stimoli ai quali siamo sottoposte quotidianamente donandoci nuova lucidità evitando sfoghi fuori luogo nei momenti e modi sbagliati.

711

Frequentare le amiche

Frequentare le amiche è da sempre il miglior svago possibile per una donna. Purtroppo, con la nascita di un figlio, molte donne tendono a sacrificare proprio questo aspetto della loro vita, mentre sarebbe meglio coltivarlo e conservarlo preziosamente. Le amiche sanno sostenere, incassare quando occorre, consolare e trasmettere energia positiva. Tutte cose necessarie a una mamma stanca o stressata e utili a chiunque.

811

Essere diplomatici

Se eventuali capricci, sfide o richieste continue e esagerate dei bambini mettono a dura prova la nostra riserva di pazienza e i nervi, meglio evitare l'impulsività, tentare di calmarsi e provare con la diplomazia. Una via di mezzo, un compromesso vantaggioso per entrambi può essere non solo più educativo, ma soprattutto più produttivo sul piano della serenità di una sfuriata o di un secco rifiuto.

911

Concedersi di sbagliare

Errare è umano, niente di più vero. E le mamme sono esseri umani. Allora perché ostinarsi a rifiutare l'errori a tutti i costi? Un errore riconosciuto seguito da un rimedio può essere molto educativo per un figlio, insegnandogli a non sentirsi inadeguato in caso di un suo errore e a reagire senza piangersi addosso. E di certo, concedersi la fallibilità senza troppi sensi di colpa è decisamente utile per una mamma, sia nel rapporto con il figlio che per rafforzare la propria autostima.

1011

Saper chiedere aiuto e delegare

Sentirsi sovraccarica per i troppi impegni e responsabilità non significa essere una cattiva mamma. Può significare semplicemente essersi fatte carico di più cose del dovuto. E allora impariamo a chiedere aiuto se necessario, dentro o fuori dalla famiglia, e a delegare un pochino. In questo modo potremmo anche insegnare ai bambini ad assumersi la responsabilità di piccoli compiti alla loro portata assecondando magari qualche loro inclinazione.

1111

Non abbandonare le proprie passioni

Avere delle passioni e non coltivarle può essere frustrante. Perché invece non trasformare le nostre passioni in momenti di condivisione con i nostri figli? Oltre a guadagnare in soddisfazione e relax personale, potremmo aprir loro strade ancora sconosciute e chissà, magari aiutarli a scoprire le loro vocazioni.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

10 consigli per scegliere lo sport adatto al tuo bambino

Lo sport è considerato un elemento fondamentale nella vita dei più piccoli. Praticare un'attività sportiva è infatti un ottimo modo per favorire la crescita e lo sviluppo dei bambini, nonché questo favorisce la prevenzione in materia di problematiche...
Famiglia

Come essere una mamma felice

Oramai sembra che sia diventato davvero difficile vivere felici, sopratutto quando entrano in gioco determinati fattori come per esempio il diventare mamme. Perché questo può essere oggetto di infelicità? Beh semplicemente perché ci accorgiamo che...
Bambino

10 regole per crescere figli felici e sereni

"I figli sono pezzi del nostro cuore", così un noto detto stabiliva una delle più profonde realtà che un genitore ha verso i propri figli. Molte volte ci ritroviamo alle prese con i problemi della vita ma l'unico pensiero che attraversa la mente di...
Bambino

Come gestire un bambino che prende in giro i compagni

Ognuno di noi ha tratti particolari che caratterizzano la personalità sin dai primi anni. Li ereditiamo dai genitori e sono presenti nel nostro corredo genetico. Quando cresciamo molte caratteristiche si rafforzano mentre altre qualità vengono meno....
Bambino

Come aiutare un bambino a superare la perdita di un cane

La perdita del proprio cane è un evento luttuoso. Si prova un dolore identico alla scomparsa di una persona cara. Si dà per scontato che un cane viva meno di un essere umano. Eppure, quando questo splendido animale muore, in casa resta un enorme vuoto....
Bambino

10 cose che rendono felice un bambino

Se desideri vedere il tuo bambino felice, ecco una simpatica e semplice guida che fa al caso tuo. Questa guida divertente, infatti, ti propone alcuni spunti per rendere un bambino davvero felice. È vero che ogni bambino sa accontentarsi delle cose più...
Bambino

10 suggerimenti per crescere bimbi felici

Allevare i bambini in un ambiente sano e felice è essenziale per far si che crescano bene. All'interno di questa guida elencheremo per la precisione i dieci suggerimenti per far crescere dei bimbi felici. Se siete dei genitori apprensivi, siete al posto...
Bambino

Bimbi: 10 regole d’oro per un felice rientro a scuola

La fine delle vacanze estive e l'inizio di un nuovo anno scolastico tra i banchetti di legno è sempre un momento un abbastanza particolare per ogni bambino. Salutare la spiaggia e gli amichetti dell'estate per tornare sui libri e quaderni di scuola può...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.