10 prove per la caccia al tesoro

1/11 – Introduzione

Fra i giochi più simpatici ed originali, che possono essere proposti durante una festa di compleanno del proprio figlio, vi è, indubbiamente, la caccia al tesoro. Con pochi occorrenti e la giusta fantasia si riuscirà a far divertire moltissimo i bambini. Vediamo quindi 10 prove che potranno essere utilizzate per lo svolgimento di questa gara.

2/11 – Cantare una canzone

In uno dei punti dell’itinerario si potrà predisporre un piccolo karaoke e mediante l’utilizzo del microfono il bambino dovrà cimentarsi con una prova di canto. Le canzoni, naturalmente, andranno attinte dal repertorio dei più piccoli, quindi, la scelta obbligata sarà fra quelle dei cartoni animati.

3/11 – Fare il gioco del chi ride per primo

Fra i vari passaggi ci potrà essere una piazzola in cui il bimbo appena giunto sfiderà l’avversario a guardarsi dritto negli occhi, cercando di non ridere ma impegnandosi a far ridere l’altro. Il “nemico” potrà essere un adulto estraneo alla gara o un altro bambino che fa parte del gioco.

4/11 – Risolvere un indovinello

Nel punto di passaggio, si potrà far trovare qualche foglietto o, ad esempio, una tavoletta di legno con sopra un indovinello che sia sufficientemente facile per un bambino. Chi riuscirà a risolverlo nel minor tempo possibile passerà di diritto al punto successivo della mappa.

5/11 – Fare un’operazione matematica

Fra le varie prove una che si potrebbe proporre potrebbe essere la risoluzione di una operazione matematica. Essa dovrà, però, essere adatta all’età dell’infante e una volta compresa e trovata la soluzione, mediante il numero trovato si potrà sbloccare il passaggio al livello successivo.

6/11 – Fare un disegno

Nel punto in cui si è appena giunti, si potrà far trovare un pezzo di carta e dei pastelli, sfidando il bambino a fare un disegno di qualcosa, che sia più o meno attinente alla gara. Ciò stimolerà la creatività e renderà la ricerca ancora più divertente.

7/11 – Recitare uno scioglilingua

Tra le attività più divertenti da proporre c’è quella di recitare uno scioglilingua, infatti, i bambini si divertiranno tantissimo, nel vedere i loro coetanei che, durante i tentativi, sbagliano e commettono dei buffi errori. Attenzione ad evitare questo gioco nel caso ci sia qualche bimbo con problemi di linguaggio o disturbi similari.

8/11 – Imparare una storiella

Con questo espediente metteremo alla prova, anche, la capacità di memorizzare dei più piccoli. Il gioco consiste nel leggere un breve racconto e provare ad impararlo a memoria. Una volta che si sarà raggiunto tale obiettivo, si dovrà ripetere quello che si ricorda ai propri amichetti.

9/11 – Cercare un giocattolo

Prima dell’inizio della competizione si dovrà aver cura di nascondere qualche giocattolo a loro molto caro, in tal modo, arrivati al punto della mappa di questa prova, si dovranno dare delle indicazioni di massima utili al ritrovamento del bottino.

10/11 – Scrivere una poesia

Il bambino giusto fin qui dovrà tentare di scrivere una piccola poesia, naturalmente sarà qualcosa di poco pretenzioso vista la tenera età. Una volta letta, e corretta nel caso ci siano errori, la dovrà decantare agli altri piccoli presenti alla caccia al tesoro.

11/11 – Fare una prova di abilità

Per far sviluppare la coordinazione uno degli esercizi potrebbe essere quello di fare delle piccole prove di abilità, in cui sono molto importanti la concentrazione ed una buona dose di destrezza. Esercizi ginnici, ad esempio con l’alternanza di braccio destro e gamba sinistra ed il contrario, saranno ottimi da eseguire e contribuiranno allo sviluppo futuro del bambino.

Riproduzione riservata