10 libri della buonanotte da leggere ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando i bambini non sono ancora capaci di leggere o quando trovano scarso interesse nella lettura, è opportuno che ci sia qualcuno ad avvicinarli al mondo dei libri. La lettura di storie ai più piccoli è funzionale a fargli sviluppare una buona capacità di astrazione, la qualità di associare la scrittura ad immagini concrete. Ma non solo: leggere libri ai bambini li introduce dentro mondi nuovi ed appassionanti, oltre ad insegnarli massime di vita altrimenti troppo difficili da spiegare con le "parole dei grandi". Un buon libro, poi, è sempre il miglior modo per dare la buonanotte. Ecco 10 testi che non possono mancare.

211

Pinocchio

Un testo che non può mancare in una libreria per bambini è sicuramente Pinocchio: Il burattino concepito dalla mente dello scrittore Collodi è infatti una metafora del diventare grandi e formarsi una propria coscienza individuale. Ma non solo: il libro è anche un modo fiabesco per spiegare alcune cose che i bambini faticano a capire, come le conseguenze delle bugie e l'importanza di andare a scuola.

311

Storia di uno schiaccianoci

Storia di uno schiaccianoci è una fiaba ambientata in Germania in una notte di Natale: tra tanti giocattoli richiesti, il preferito della protagonista diventa subito un semplice soldatino di legno, per la cui salvezza, la bambina deciderà di sacrificare i suoi beni materiali. Storia di uno schiaccianoci racconta di un mondo disincantato, in cui i bambini possono far volare la loro fantasia ed apprendere alcune lezioni di vita importanti, come ad esempio l'importanza dell'altruismo e dell'amicizia.

Continua la lettura
411

Il Mago di Oz

Il mago di Oz è il classico per bambini per antonomasia. Uno dei primi libri che andrebbero letti ai più piccoli per insegnarli ad avere autostima. Nel testo, una combriccola variegata deve raggiungere un mago a cui chiedere di risolvere alcuni problemi: tra gli altri, l'uomo di latta vuole un cuore vero, mentre il leone vuole avere coraggio. Tutto il viaggio e ciò che porta con sé è una metafora dell'apprezzare se stessi, perché ognuno ha dentro di sé la forza di fare tutto.

511

Pippi Calzelunghe

Un altro libro molto leggero, ma allo stesso tempo appassionante, è Pippi Calzelunghe: la storia di una bambina svedese che vive avventure emozionanti con i suoi amici. Anche qui i sentimenti più importanti che la storia vuole infondere nei più piccoli sono l'accettazione di se stessi e il grande valore dell'amicizia.

611

Peter Pan

Uno dei libri più conosciuti a livello mondiale e adatto per essere letto ai bambini è sicuramente Peter Pan. La storia è quella di un'isola fantastica persa nello spazio e nel tempo, in cui i bambini - capitanati da Peter Pan - non crescono mai e possono volare in mezzo ai pirati. Peter Pan è la metafora della difficoltà di diventare adulti e dell'importanza della famiglia nella crescita dell'individuo.

711

Il Piccolo Principe

Il Piccolo Principe è uno dei libri più enigmatici mai scritti: in questo caso il protagonista è un bambino, il principe di un solitario asteroide sopra cui vive. Il Piccolo Principe un giorno decide di scoprire cosa c'è oltre quel sasso ed arriva sulla Terra. Il libro insegna ai bambini l'importanza delle piccole cose e l'incanto di ciò che non si conosce.

811

La Gabbianella e il Gatto

La Gabbianella e il Gatto è un libro celebre che tratta dell'insolita amicizia tra una gabbianella e un gatto. In questo caso il felino si trova a dover insegnare a volare al piccolo uccello, che altrimenti non potrà migrare con i suoi simili. La lettura di questa storia è il modo migliore per far capire ai bambini che la diversità non deve essere un ostacolo e che anche se le differenze sono tante, con l'amore si può abbattere qualsiasi barriera.

911

L'Isola del Tesoro

L'Isola del Tesoro è un classico intramontabile. Una ciurma di pirati e un tesoro nascosto da trovare su un'sola piena di insidie. Storie come queste sono molto amate dai bambini perché li fanno sognare e gli danno stimoli per scoprire cose nuove, lontani magari dai soliti videogame. La curiosità, del resto, è alla base di una crescita sana.

1011

Il libro della Giugla

Uno dei testi che molti adulti portano nel cuore, è il Libro della Giungla: un libro di racconti incentrati soprattutto su Mowgli, il bambino perduto nella giungla e cresciuto da un branco di lupi e protetto da un orso e una pantera. Le avventure di Mowgli hanno appassionato intere generazioni grazie alla descrizione della natura in contrasto con la società moderna: Mowgli può parlare con gli animali perché non ha perso il disincanto del mondo e vive in sintonia con la natura. Lo scontro con la perfida tigre rappresenta il passaggio dalla spensieratezza dell'infanzia all'età adulta, che se pur difficile, non deve mai abbandonare il bambino che sta dentro ognuno di noi.

1111

Harry Potter

Diventato celebre anche grazie alla sua trasposizione cinematografica, Harry Potter è un romanzo che parla di un bambino orfano che scopre di avere dei poteri magici: questa capacità lo porterà ad essere scelto per frequentare la scuola di magia di Hogwarts. Dentro la scuola, Harry incontrerà nuovi amici che lo accompagneranno nel rito di passaggio verso l'età adulta, che ha nell'apprendimento uno dei suoi punti cruciali.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

Come abituare un bimbo ad addormentarsi da solo

Molti genitori trascorrono notti insonni quando per le prime volte tentano di far addormentare il proprio figlio nella sua stanzetta, cercando di farlo abituare a dormire da solo ma invano. La maggior parte delle volte il bambino esaspera i propri genitori...
Bambino

Come passare dalla culla al letto: bambini

Prima o poi capita a tutti i bambini. Crescono e cominciano a stare stretti nel lettino con le sbarre dove dormivano fino a poco tempo prima. È un momento importante ed emozionante per tutti i genitori, il bambino sta crescendo ed è giunto il momento...
Bambino

Come illustrare le favole

Uno dei momenti fondamentali per un bambino è quando, prima di fare la nanna, i genitori gli raccontano la classica favola della buonanotte. Attraverso il racconto delle favole, l'immaginazione del bambino viaggia, e disegna immaginari incredibili, fantasiosi,...
Bambino

Come far addormentare serenamente i bambini

I bambini sono la vera felicità della propria casa, ma per essere sereni noi stessi, è necessario che essi vengano cresciuti ed educati in maniera consona e adeguata. Considerate che il loro primo esempio di vita sono proprio i genitori (o chi ne fa...
Bambino

10 trucchi per far leggere i bambini

La lettura stimola la comunicazione e la fantasia, per questo ed altri mille motivi vale la pena invogliarli a leggere. Spesso però può capitare che i bambini non abbiano molto interesse per i libri, anche se è proprio nell'infanzia che si creano le...
Bambino

Come abituare un bambino a dormire da solo

La nascita di un bambino all'interno di una coppia porta con se molta felicità e amore. Sfortunatamente non sono tutte rose e fiori. Crescere ed educare un bambino sono compiti di grande responsabilità, che necessitano di grande impegno. Svegliarsi...
Bambino

Consigli su come organizzare i tempi dopo la scuola

Il tempo libero per i bambini è sempre meno, perché aumentano sempre più le attività extrascolastiche, quindi è necessario organizzare perfettamente tutte le attività in calendario, per massimizzare i profitti dei ragazzi, senza al contempo stressarli...
Bambino

Cosa leggere ai neonati

Il classico stereotipo della favola della buonanotte che spopola nei film, ormai ci insegna che, perlomeno ai bambini dai tre anni in poi, si possono leggere delle favole per farli dormire tranquilli, ma nessuno si pone mai la domanda su cosa leggere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.