10 idee per la cameretta di un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La nascita di un bambino è, indubbiamente, una delle gioie più grandi della vita. La quotidianità cambia radicalmente, così come cambiano le abitudini, i ritmi e anche l'organizzazione dell'ambiente domestico. Una delle cose più importanti da fare nell'attesa del lieto evento è allestire la cameretta che accoglierà il neonato. Di seguito dieci utili idee che vi guideranno alla riuscita dell'impresa.

211

La culla

L'elemento fondamentale della camera del vostro bambino è la culla. Data la vasta gamma di varianti che si trovano in commercio, occorre, a tal proposito, fare una scelta ben oculata. Innanzitutto, prestate molta attenzione alla scelta del materasso, perché quest'ultimo sarà il responsabile della salute ossea del neonato. Optate per un materasso in lattice anti-acaro, sfoderabile e lavabile, in modo da poterlo facilmente sterilizzare. Avvolgete il materasso in un lenzuolo provvisto di una parte plastificata, onde evitare che si rovini a causa, ad esempio, della minzione notturna del bambino. Scegliete tessuti che siano al 100% puro cotone e allestite la culla.

311

Il purificatore d'aria

L'ideale, per un bambino, sarebbe permettergli di respirare aria pura. In alcune situazioni però, come nei mesi invernali, il ricambio dell'aria diventa più problematico. Per risolvere tale inconveniente, si può installare un depuratore d'aria nella camera del piccolo.
Quelli più consigliati presentano un filtro grazie al quale si possono rimuovere polveri, fumi o particelle presenti nell’aria. Funzionano attraverso la rimessa in circolo di aria filtrata e purificata. Il filtro è generalmente composto da carboni attivi e necessita di pochissima manutenzione.

Continua la lettura
411

Il portagiochi

Un tocco di personalità può essere aggiunto alla camera del vostro bambino attraverso la realizzazione di un portagiochi fai da te. Potete costruirlo attraverso materiali riciclati. Tutto ciò che vi serve è un contenitore di legno (le cassette per la frutta andranno benissimo), dei colori acrilici e delle rotelle. Assicuratevi che il legno sia privo di schegge onde evitare spiacevoli incidenti, fissate quattro rotelle sotto ogni cassetta per renderla mobile e date sfogo alla creatività!

511

La zanzariera

La zanzariera è un elemento troppo spesso sottovalutato, ma che in realtà proteggerebbe egregiamente la camera del vostro bambino da fastidiose invasioni di insetti. Il montaggio delle zanzariere è veloce ed economico, dunque otterreste la massima resa da una minima spesa. Se le finestre della camera non supportano l'aggiunta di una zanzariera, potete ovviare al problema sistemandone una in tessuto attorno al letto del vostro bambino, garantendogli sonni tranquilli.

611

La poltrona

Se il vostro bambino sta ancora attraversando la fase dell'allattamento, posizionare una poltrona nella sua camera può aiutare a creare uno spazio riservato a questo momento così intimo tra la madre ed il neonato. Inoltre, vi permetterà di sorvegliarlo mentre siete comodamente seduti.

711

Il baby monitor

Il baby monitor è un accessorio di estrema importanza. Permette ai neo genitori di controllare costantemente l'attività del bambino attraverso un dispositivo audio/video da posizionare nella sua stanza. In questo modo si ha sempre la prontezza di intervenire immediatamente in caso di necessità.

811

La tinteggiatura

La parola chiave nel mondo dei bambini è il colore. Sono attratti e stimolati da tutto ciò che ritengono vivace ed allegro. Per questo motivo, le pareti della camera del vostro piccolo dovranno essere tinteggiate di un color pastello tenue. Per di più, si potranno decorare ed abbellire dipingendole o attaccandoci simpatici stickers.

911

I paraspigoli

I bambini, seppur piccoli, sono creature vivaci e piene di energia. Spesso, nonostante la stretta sorveglianza dei genitori, rischiano di ferirsi a causa di angoli o spigoli sporgenti. Per evitare queste situazioni e creare un ambiente sicuro, è sufficiente rivestire tutti gli spigoli (anche quelli delle pareti) con dei paraspigoli in gommapiuma.

1011

Il fasciatoio

Il fasciatoio fa parte dell'arredamento funzionale della camera del neonato.
Quest'ultimo può essere collocato sopra la cassettiera (che funge da armadio) oppure separatamente da quest'ultima. Il fasciatoio dovrà essere solido e stabile. Si consiglia l'impiego di materiali come legno o plastica perché facilmente lavabili.

1111

L'illuminazione

Nella camera di un neonato l'eccessiva illuminazione è vivamente sconsigliata. Gli stimoli visivi dati dalla luce potrebbero interferire con il sonno del bambino, compromettendone il riposo. È sufficiente posizionare qualche applique dalle luci tenui alle pareti.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

Come preparare la cameretta del bambino

Un bimbo è in arrivo nella vostra famiglia? Non esiste gioia più grande di questa e voi mamme e papà siete euforici all'idea di preparare un posto sicuro, pronto ad accogliere il nuovo arrivato, uno spazio adatto a lui, ossia quella che viene affettuosamente...
Bambino

Come preparare la zona fasciatoio

Ecco pronto un bell'articolo, che tornerà veramente molto utile, a tutte la mamme ed ipapà che si trovano a vivere il momento della nascita del loro figlio e nello specifico il momento dell'arredamento della camera dello stesso. Cercheremo infatti di...
Bambino

Come scegliere il lettino per i bambini

Scegliere il lettino adatto per i nostri bambini è un compito importante e forse a volte difficile. Per scegliere un lettino adatto, dobbiamo attenerci a determinati requisiti di sicurezza. Ciò significa che il lettino dovrà rispettare le norme di...
Bambino

Come dormire con un bimbo appena nato

Le neo mamme alle prime esperienze con un neonato a volte si sentono insicure e hanno paura che ogni cosa che fanno potrebbe in qualche modo danneggiare il bambino, soprattutto quando è ancora troppo piccolo e delicato. In particolare le prime notti...
Bambino

10 cose che non possono mancare in un corredino

L'arrivo di un figlio rappresenta un grande cambiamento ed una grande responsabilità per i genitori. Doversi prendere cura di un bimbo significa dover cambiare le proprie abitudini ciò nonostante è un sacrificio che viene sempre fatto volentieri poiché...
Bambino

Come preparare la culla del bambino

Si sa che l'arrivo di un figlio è per tutti i genitori un vero dono e proprio per questo motivo deve essere accolto nel modo migliore. Se il grande giorno è arrivato, il neonato è anche uscito dall'ospedale e ben presto arriverà nella sua nuova casa,...
Bambino

Come assicurare un corretto riposo al neonato

Se avete un neonato ed intendete farlo crescere sano e forte, oltre ad una giusta alimentazione è importante garantirgli un corretto riposo giornaliero ma soprattutto notturno. In quest'ultimo caso, di fondamentale importanza ci sono degli accorgimenti...
Bambino

Mettere il neonato a nanna: errori da evitare

Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di neonati e in particolare cercheremo di capire il metodo più efficace e corretto di mettere il proprio neonato a nanna e quali sono nello specifico gli errori da evitare, così da fare in modo che il piccolo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.