10 idee per giocare a casa se piove

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quanto è bello alzarsi la domenica mattina, guardare fuori dalla finestra e trovarsi dinanzi un cielo azzurro, un sole splendente e un caldo primaverile? Allora si che ti passano per la testa migliaia di attività per trascorrere la giornata all'aria aperta. "Purtroppo" però a volte capita che fuori invece del sole primaverile ci siano molte nuvole o addirittura uno spaventoso temporale. Facile disperarsi in particolare se in casa abbiamo dei bambini che vogliono giocare, però grazie a questa guida in cui vi illustrerò 10 simpatiche idee per giocare a casa anche se piove, riuscirete a trascorrere ugualmente una piacevole e rilassante giornata tra le mura di casa. Ecco che la pioggia si trasforma in una divertente opportunità di trascorrere del tempo assieme, senza necessariamente l'intervento della tecnologia.

211

Liberare la propria fantasia

Non c'è nulla di più facile che armarsi di pennarelli, matite, acquarelli, carta, una gomma, colla, bottoni e qualsiasi cosa abbiamo in casa per creare qualcosa. Lasciate che i bambini diano sfogo alla loro infinita fantasia e date loro una mano a creare un portafoto, dei soprammobili creativi, dei giochi con la carta, dei semplici disegni che possono trasformarsi in quadri o anche personalizzare penne e quaderni a modo vostro. Insomma: semplici attività che possono risultare molto più divertenti di altri passatempi poco produttivi!

311

Travestirsi

Un altro modo semplice per utilizzare la propria fantasia e quella dei vostri bimbi è di aprire l'armadio e vestirsi con quello che si trova. Non importa di chi sia l'indumento in questione, anzi meglio se lasciate i vostri vestiti a bambini: così il divertimento sarà raddoppiato! E poi via con le sfilate in corridoio con tanto di giuria oppure ci si può inventare piccoli spettacoli teatrali improvvisati.

Continua la lettura
411

Giocare alla caccia al tesoro

Un classico gioco che non richiede necessariamente una preparazione impegnativa è la caccia al tesoro. Basta preparare una serie di indizi, ognuno che porta al successivo, fino ad arrivare al premio finale che può essere anche un dolcetto. Certo è che con un po' di organizzazione che richiede più tempo e con un tesoro più ricercato si riesce ad aumentare il divertimento dei propri bimbi, e chissà, magari vi divertite molto di più anche voi nei preparativi.

511

Giocare al gioco delle scarpe

Un altro gioco creativo e divertente, ma soprattutto altrettanto semplice è il gioco delle scarpe. Questo gioco è esclusivamente per più giocatori in quanto bisogna mettere le scarpe di tutti i giocatori all'interno di un cerchio e lasciare che questi, dopo esser stati bendati, le cerchino. Vince ovviamente chi per primo le troverà e che le indosserà.

611

Utilizzare le carte

Chiunque a casa possiede dei giochi da tavolo che possono essere anche delle semplice carte. Con queste, oltre ai soliti giochi (che pur son divertenti ma a volte risultano essere ripetitivi), si possono anche creare dei fantastici castelli di carta oppure imparare qualche trucchetto di magia che può sempre tornare utile per dare spettacolo.

711

Fare il bagnetto

Solitamente siete costretti a lavare i vostri figli di fretta tra un cosa e l'altra ed è per questo che molto spesso i bimbi fanno storie quando arriva questo "tragico" momento. Ora avete tutto il tempo per fargli uno splendido bagno di bolle e permettergli di giocare con altrettanto splendidi giocattoli. Vedrete che inizieranno anche ad apprezzare il momento del bagno.

811

Fare gli origami

L' arte degli origami è una tecnica giapponese che ormai si sta diffondendo in tutto il mondo: un modo semplice di trascorrere del tempo utilizzando solo della carta. Da un foglio di carta si può fare di tutto, come un cigno, una farfalla, un albero di Natale, una scatola, una rosa e molto altro ancora. Non è difficile fare degli origami, però è sempre meglio l'aiuto di un adulto.

911

Dipingere i vasetti

Procurandosi dei vasetti di vetro o anche di yogurt si può imparare a riciclare le cose divertendosi allo stesso tempo. Vi serviranno anche qualche giornale vecchio per non sporcare, adesivi per decorare, pennelli e vernice per vetro e il gioco è fatto: un pomeriggio produttivo all'insegna del colore.

1011

Completare un puzzle

In soggiorno, per terra o sul tavolo possiamo aiutare il nostro bimbo a cercare le tessere di quello che poi diventerà un fantastico e colorato puzzle. Esistono diverse varianti in base all'età: da puzzle con tessere grandi di plastica per i più piccoli, a quelle in cartone fustellato per i più grandi.

1111

Praticare diversi mestieri

Potete ricreare tra le vostre mura di casa diversi ambienti lavorativi, facendo sentire adulti i vostri bimbi. Per esempio potete allestire un negozio e simulare la vendita tra negoziante e cliente, oppure aprire una vostra pasticceria e far cucinare ai bambini squisite torte (per esempio i Muffin sono facilissimi da realizzare) e ancora tanti altri.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

Come divertirsi quando piove

Giocare e muoversi all'aria aperta, soprattutto in compagnia, è senza dubbio ricreativo e stimolante oltre che salutare. In caso di pioggia, tuttavia, dobbiamo trovare validi passatempi alternativi da praticare standocene comodamente (e all'asciutto)...
Famiglia

5 suggerimenti per vestire i bambini quando piove

Con l'arrivo delle stagioni fredde, sono tantissimi i genitori che si chiedono quali sono gli indumenti più adatti per i loro bambini. Tragici sono quei giorni di pioggia in cui i nostri figli potrebbero facilmente ammalarsi: tosse e raffreddore sono...
Bambino

Babysitter: come intrattenere i bambini

Ti piacerebbe fare la babysitter ma non sai come poter intrattenere i bambini? Dovrete prima di tutto munirvi di tanta pazienza, poi occorre una gran dose di creatività che vi possono aiutare coi bimbi, non è tanto facile ma vedrete che vi appassionerete...
Bambino

Come giocare con i bambini in un giorno di pioggia

Scostando le tende alle finestre vi siete accorti che piove e l'uscita al parco con i bambini è compromessa. Questo vuol dire una sola cosa: restare in casa! Dover rimanere al chiuso però, non vuol dire parcheggiare i propri figli davanti al televisore....
Bambino

10 cose da fare per non annoiarsi con la pioggia

Nelle giornate di forte pioggia, spesso siamo costretti a starcene chiusi in casa. Per molte persone questa costrizione può essere davvero pesante se non si ha qualcosa da fare. In realtà sono molte le attività a cui possiamo dedicarci in questi particolari...
Bambino

Idee originali per una caccia al tesoro

La caccia al tesoro è un gioco tipico che da sempre fa divertire i bambini di ogni età. Ma perché non provare a vederlo con occhi diversi? Che tu sia una mamma pronta ad accogliere una dozzina di amici per la festa di tuo figlio, che tu sia un animatore...
Bambino

5 consigli per comprare i giocattoli giusti

Dovete fare un regalo ad un bambino o ad un ragazzino e non avete idea di cosa comprare? Niente paura, ecco la guida che fa per voi in cui troverete 5 consigli per comprare i giocattoli giusti. Non dimenticate di mettere del vostro gusto nella scelta...
Bambino

Cosa fare in casa con i bimbi piccoli

L'inverno è ormai alle porte e fa troppo freddo fuori per portare i bimbi al parco giochi o a fare una passeggiata. I bambini sono dotati di un'energia e di una voglia di scoprire il mondo incredibili, e non vogliono proprio stare con le mani in mano....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.