10 idee per decorare la camera di una bambina

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando ci si accinge ad arredare la cameretta dei propri bambini, bisogna cambiare la propria forma mentis ed iniziare a pensare in maniera diversa dal solito. Non si può pensare di arredarla come si è fatto col resto della casa. È necessario diventare, per un po', una specie di ibrido, essere metà bambini e metà adulti. La parte adulta vi aiuterà a gestire la spesa, a trovare le soluzioni migliori per le questioni e gli inconvenienti di natura pratica. Ma quando sarà il momento di decorare, beh, è proprio lì che dovrà venir fuori il bambino che è in voi. Ci vorranno amore, colore e fantasia. Ora sto immaginando un papà nell'atto di creare un ambiente confortevole per la propria bambina. Eh si, sono proprio loro quelli più in difficoltà: che ne sanno di bambole, unicorni, stelline e cuoricini? Se ti trovi in una situazione simile e la fantasia ti manca, ecco 10 idee per decorare la camera della tua piccina.

211

Ingaggia un interior designer

Se proprio non riesci a pensare a nulla di adatto oppure hai qualche idea ma non sai come renderla attuabile e metterla in pratica, o magari non hai tempo per farlo perché sei sempre impegnato per lavoro, potresti pensare di ingaggiare un architetto d'interni, magari lo stesso che si è occupato del resto della casa.

311

Acquista una camera già arredata e decorata

Spesso, poi, nei negozi di mobili, si vendono delle camerette già composte, in cui non solo è tutto già meticolosamente arredato ma anche decorato, come se fossero già pronte da portare a casa. È vero, mancherà il tuo tocco personale, che renderebbe l'ambiente sicuramente più familiare per te e per la tua bambina, ma se proprio non hai tempo o fantasia, può essere un modo come un altro per non lasciare tua figlia senza la sua stanza.

Continua la lettura
411

Prendi ispirazione dai negozi di arredamento

Se, invece, di tempo ne hai, ma ti manca solo la fantasia o quell'ispirazione da cui poi prenderanno piede tutte le tue idee, fai comunque un giro nei negozi. Guarda, misura, compra un oggetto qui, un altro lì e poi mettili insieme. Prendi ispirazione dalle camere che, nei vari negozi, ti piacciono di più e creane una in base ai tuoi gusti.

511

Parlane con la tua bimba

Creane una a tuo gusto sì, ma non dimenticare che a dormirci sarà la tua bambina. Beh, allora io direi, se la tua bambina non è proprio così piccina da non poter avere voce in capitolo, perché non la porti con te in giro per i centri commerciali, i negozi di arredamento e quelli che vendono cose per la casa o anche quelli di giocattoli? Lei sicuramente saprà di cosa avrà voglia di circondarsi!

611

Decorala insieme a lei

Sai quale potrebbe essere una cosa davvero carina, in grado di rendere la camera della tua bimba accogliente, familiare e piena di bei ricordi? Decorarla insieme a lei! Ok, si, è solo una bambina, non potrà darti davvero una mano, ma perché non farle credere che lo sta facendo? Sarà anche un modo per passare del tempo insieme. Le risate sono assicurate e, ogni volta che si guarderà intorno, la tua bimba ripenserà ai momenti divertenti passati insieme.

711

Datti al fai da te

Decorarla insieme o comunque occupartene personalmente, non significa solo comprare una serie di cose e metterle insieme, attaccare poster o adesivi, ma anche creare dal nulla, inventare. Se sei pratico del fai da te, sarà un gioco da ragazzi; se non lo sei, perché non provare? Quale camera potrebbe apparire più accogliente e familiare di una in cui, quasi tutto quello che c'è, è stato creato da te?

811

Usa internet

Beh, quindi che aspetti? Inizia dai! Ma come fare se ti mancano proprio le nozioni del fai da te? Internet è una grande risorsa, puoi trovare video, articoli, manuali che ti insegneranno come ricavare uno sgabello da una vecchia valigia o come rivestire una culla di vimini. Ti servono solo tempo, pazienza e voglia di imparare. Se, invece, il fai da te non fa per te, internet ti sarà comunque utile per scovare qualche oggetto carino da comprare o qualche idea da proporre all'architetto d'interni.

911

Sfoglia le riviste

Oltre ad internet, altri alleati nel caso in cui tu voglia prendere qualche spunto o voglia dedicarti al fai da te, sono le riviste, i giornali. Ce ne sono molti dedicati all'argomento, da quelli sull'arredamento e sulla decorazione d'interni a quelli sul découpage.

1011

Scegli un tema

Questi ultimi due punti della lista sono fra loro contrastanti, o forse no. Propongono, cioè, due idee opposte. Il primo consiglio è quello di scegliere un tema specifico per le decorazioni e attenerti a quello, magari il cartone animato preferito dalla tua bimba o potresti ispirarti a qualcosa che sembra piacerle molto: i cani, gli unicorni, i fiori, non so.

1111

Resta sul generico

Il secondo consiglio è quello di restare sul generico per le decorazioni. Magari la tua bambina è troppo piccola per poter mostrare già interesse per qualcosa o gioia e felicità di fronte a determinate forme e colori. In questo caso, tocca a te scegliere. Per andare sul sicuro, opta per decorazioni generiche, sempre di moda. Perché? Immagina di riempire la stanzetta della tua bambina con adesivi, disegni e gadgets di Peppa Pig. Dovrai smantellare tutto se, una volta che sarà cresciuta un po' di più, invece di amare quel personaggio, lo odierà o ne avrà timore.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

Come scegliere un regalo per una bambina di 10 anni

L'infanzia, rappresenta un momento fondamentale della nostra vita. Questo perché si inizia a comprendere la propria passione. Come ad esempio la passione per il disegno, per il canto, per il ballo, per la cucina, o per lo sport. In base a questo scegliere...
Bambino

5 libri che aiutano ad abbandonare il ciuccio

Per due neo genitori alle prese con un neonato il ciuccio, in alcuni momenti difficili, può diventare l'unica ancora di salvezza. Il ciuccio si rivela spesso indispensabile per aiutare i bimbi ad addormentarsi, oppure per calmarli in momenti di forte...
Bambino

Come superare il complesso di Elettra

Grazia a Carl Gustav Jung, il complesso di Edipo è stato connotato al femminile, assumendo il nome de complesso di Elettra. Jung, ricalca la teoria esposta da Sigmund Freud, nelle fasi dello sviluppo sessuale dei bambini con età compresa tra i 3 e i...
Bambino

10 idee per comprare il regalo perfetto a una bimba

Scegliere il regalo giusto per una bimba può rivelarsi un'occasione davvero difficile. Spesso i bambini posseggono molti giochi o vestitini e trovare un'idea nuova non è poi così scontato. In questa guida troverete 10 idee utili per comprare il regalo...
Bambino

Come legare i capelli a una bambina

Siete a corto di idee per l'acconciatura della vostra bambina? Volete cambiarle un po' il look ma non sapete come fare? Spesso ciò può accadere e non avere molte idee può capitare perché ovviamente non è come preparare un'acconciatura per una donna....
Bambino

10 idee per fare un regalo ad una bambina

Le occasioni per fare un regalo possono essere tante, ancora di più quando a riceverli è una bambina. Per farla felice può volerci davvero poco ma meglio se si ha un'attenzione particolare per il regalo che le si va a fare. Qui di seguito infatti proponiamo...
Bambino

Le favole più belle di Natale

Il periodo natalizio porta con sé un’atmosfera magica, e questo accade tutti gli anni fin da tempi ormai immemorabili. I bambini, ma non solo, rimangono sempre affascinati dalle luci, dai canti, dai regali e dalle feste. Alcune volte però si corre...
Bambino

Halloween: come truccare i bambini

La festa di Halloween rappresenta una di quelle ricorrenze in cui si divertono soprattutto i bambini: i vari trucchi, gli abiti davvero stravaganti e specialmente quell'enorme quantità di gustosi dolcetti che possono essere consumati senza che i genitori...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.