10 giochi all'aperto da insegnare ai propri figli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando la giornata lo consente, è sempre bello dedicarsi ai propri figli e farli giocare all'aria aperta. Passare alcune ore all'interno di un parco o di un giardino può infatti rappresentare un passatempo davvero utile per accrescere le capacità motorie ed atletiche dei propri bambini. Utilizzando dei giochi specifici poi, sarà possibile affinare anche le loro capacità mentali ed intellettive. Ecco 10 giochi all'aperto da insegnare ai propri figli per farli crescere in modo sano ed armonico.

211

Animal ball

Coinvolgete in questo spassoso gioco i vostri figli e i loro amichetti. Fateli sistemare in circolo e scegliete una lettera dell'alfabeto. I ragazzi dovranno lanciarsi la palla ad uno ad uno, non prima di aver pronunciato il nome di un animale la cui lettera iniziale è quella scelta in partenza. Chi non riuscirà entro 10 secondi a trovare il nome dell'animale (e quindi a lanciare la palla), verrà eliminato dal gioco. Alla fine, rimarrà solo un bambino. E sarà lui il grande vincitore!

311

Water ball

Ecco un passatempo all'aperto da utilizzare soprattutto nella stagione calda. Formate con i vostri figli ed i loro amichetti due squadre e mettetele una difronte all'altra. Ciascuna squadra dovrà essere munita di un grande asciugamano dove accogliere un palloncino pieno d'acqua lanciato dall'altra squadra. Chi romperà il palloncino facendolo cadere dall'asciugamano, prenderà un punto. Chi arriverà per primo a tre punti, perderà il gioco, a tutto vantaggio dell'altra squadra che risulterà la vincitrice di Waterball.

Continua la lettura
411

Palla avvelenata

In questo gioco occorrerà mettere in cerchio i vostri bimbi che dovranno poi lanciarsi una palla. Ciascun bimbo la lancerà all'amichetto posto alla sua destra. Chi farà cadere la palla, senza riuscire ad afferrarla con le mani, verrà eliminato dalla gara. Davvero un passatempo utile e simpatico, che sarà in grado di affinare le qualità motorie e le doti di prontezza di riflessi dei vostri figli.

511

Nascondino

Ecco ora un classico gioco che produce sempre divertimento assicurato. Il nascondino è un passatempo tramandato di generazione in generazione e che ancor oggi riscuote un certo favore tra i bambini. Uno dei vostri figli si dovrà voltare e operare una conta fino a 30. In questo lasso di tempo, gli altri bambini dovranno nascondersi per non farsi trovare e, possibilmente, fare la cosiddetta "tana", cioè portarsi velocemente in direzione del luogo in cui il primo bambino ha effettuato la conta e "toccare" quel luogo.

611

Ruba bandiera

Anche "ruba bandiera" è un gioco che potrete effettuare con i vostri figli in compagnia degli amichetti. Formate due squadre e fatele affrontare in questo gioco che consiste nel "rubare" un fazzoletto senza essere toccati o bloccati dall'avversario. Un passatempo in cui furbizia, agilità e destrezza la fanno da padroni!

711

Uno, due, tre stella

Questo gioco da fare all'aperto con i vostri figli consiste nel far contare uno dei partecipanti ad alta voce fino al 3 e farlo girare di colpo. Gli altri concorrenti, sistemati ad una certa distanza da chi conta, dovranno avvicinarsi man mano, senza farsi sorprendere in movimento. Vince il gioco chi riuscirà a fare "stella", ovvero a raggiungere la zona nella quale è posizionato il bambino che effettua la conta.

811

Palla bomba

Per questo emozionante gioco all'aperto è necessario avere a disposizione uno stereo ed alcune canzoni da inserire. Fate sistemare i vostri figli con i loro amichetti in modo circolare fra loro. Azionate la musica e fate lanciare la palla. Interrompete poi improvvisamente la musica. Il bambino che al momento dell'interruzione della melodia avrà la palla in mano, dovrà pagare una penitenza.

911

Gioco delle sedie

Assai simile al gioco precedente è il "gioco delle sedie". Anche qui procuratevi uno stereo ed inserite della musica. Sistemate tante sedie quanti sono i partecipanti al gioco, meno uno. Il bambino che, al momento dell'interruzione della musica non riuscirà a sedersi e rimarrà in piedi, verrà eliminato dal gioco.

1011

Fai centro

Questo è un gioco da svolgere all'aperto ed è destinato ai bambini dotati di maggiore precisione. Procuratevi una tavola di legno molto resistente e con un'altezza di almeno 2 metri. Praticate due fori sulla superficie della tavola. I due fori dovranno essere abbastanza ampi da consentire ad una palla di passare al proprio interno. Quindi, da una certa distanza, invitate i vostri figli a calciare la palla per farla entrare in uno dei due buchi. Chi ci riuscirà, vincerà un bel premio.

1111

Corsa coi sacchi

Infine, ecco un gioco molto simpatico ma anche in grado di mettere a dura prova le resistenza fisica dei vostri bambini. Procuratevi un capiente sacco di juta. I concorrenti dovranno entrare dentro al sacco e, saltellando, dovranno raggiungere una meta stabilita. Sarà davvero appassionante per i vostri figli cimentarsi in questa corsa così difficile, particolare e ricca di impedimenti. Anche in questo caso non dimenticate di attribuire al vincitore un meritatissimo premio.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

Come insegnare il gioco degli scacchi ai bambini

Quando cerchiamo un gioco da tavolo da fare con i bambini, di solito, pensiamo ai classici giochi di società da tavolo magari quelli più recenti che vanno alla moda lasciando da parte quelli più classici o che consideriamo "da adulti". Vediamo in questa...
Bambino

Giochi da fare all'aperto con i bambini

Quando la primavera ci regala delle belle giornate di sole, è il momento giusto per portare i bambini all'aperto e farli divertire con tanti giochi insieme ai loro amici. Organizzare delle giornate fuori, è anche un modo per allontanare i piccoli dalla...
Famiglia

5 ragioni per fare giardinaggio con i bambini

Da tempo sono noti gli effetti benefici del contatto con la natura. Immergersi nel verde e lavorare la terra hanno un'influenza molto positiva su mente e corpo. Per questo, da anni, si sostiene l'efficacia della "garden therapy". Chi si avvicina all'orticoltura...
Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Negli anni passati, per insegnare ai bambini a scrivere, si faceva disegnare loro i "bastoncini". In questo modo i bambini acquisivano dimestichezza nel tenere in mano una penna. Oggi non si utilizza più questo tipo di metodo perché antiquato, ripetitivo...
Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia

Insegnare ad un bambino a lavarsi la faccia non rappresenta affatto un'impresa complicata, sopratutto se si riesce a porre il gesto come un'attività ludica. È molto importante se non fondamentale, rispettare assolutamente i suoi tempi e cogliere prontamente...
Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Per tempo libero s'intende quel momento in cui non si hanno più impegni lavorativi. Quindi, non è altro che un tempo da dedicare a se stessi. Oppure ad attività piacevoli e rilassanti. Tuttavia, a volte si finisce per far diventare routine anche questo...
Bambino

Come insegnare a leggere al bambino

Come ben sappiamo, quello dei bambini è un universo davvero particolare che si compone di mille e più sfaccettature. I più piccoli si trovano a scoprire il mondo e ne prendono ufficialmente parte quando cominciano la scuola.Un ambiente come quello...
Bambino

Come insegnare musica ai bambini

Tanti bambini ascoltando magari una canzone, potranno volere imparare i concetti relativi alla musica. La passione per la musica nasce in tenera età, così si dice. I migliori musicisti e cantanti hanno iniziato infatti a suonare e cantare fin da bambini....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.