10 frasi da non dire mai a una donna

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Non è facile entrare nella mente di un'altra persona, specie se si tratta di una donna. L'animo delicato, i cambiamenti ormonali e il doversi spesso dividere tra carriera e famiglia sono tutti elementi che rendono le donne mutevoli dal punto di vista emotivo, talvolta in maniera così repentina che ne rimangono sorprese loro stesse. In virtù di questo, quali sono le 10 frasi da non dire mai a una donna per evitare che si arrabbi o si rattristi?

211

Consigli non richiesti

A ogni donna può servire un consiglio sulla casa, sulla cura personale e sui figli. Attenzione però a come vengono dati questi "consigli"! Ci sono persone che hanno una maniera piuttosto forte di imporre le loro idee e se una donna viene punta sul vivo, sentendo che vengono messe in discussione la sua abilità come madre o le sue scelte nel lavoro, allora sono guai. Si può far notare con delicatezza un difetto o dare un umile suggerimento: se non si è troppo aggressivi sarà ben accetto, altrimenti si otterrà esattamente l'effetto opposto.

311

Sembri più giovane

A quale donna non fa piacere sentirsi attribuire un'età inferiore a quella anagrafica? Ci vuole accortezza anche con i complimenti, però: se incontrate una signora con tre bambini e d'istinto le dite che sembra giovane, potreste fare una gaffe; la malcapitata potrebbe davvero avere meno di trent'anni ed essere diventata madre presto. Al contrario, se venite invitati a "indovinare" l'età, mantenetevi sempre bassi rispetto a quella che vi verrebbe in mente, ridurrete il rischio di pessime figure. La cosa migliore sarebbe attendere che la persona in questione vi dicesse la sua età spontaneamente e quindi potrete dirle a cuor leggero quanto meno dimostri secondo voi.

Continua la lettura
411

Mai fare paragoni

Una delle cose peggiori da fare sono i paragoni: mai dire a una moglie che il suo piatto è buono ma non come quello che faceva la mamma; si rischia di essere rimandati, con una lunga serie di improperi, direttamente dall'amata genitrice. Stessa cosa dicasi per le ex mogli o fidanzate; per quanto sia banale sottolinearlo, a nessuna donna piace sentirsi paragonata o inferiore rispetto ad altre.

511

Farle decidere tutto

Diciamo la verità: alle donne piace comandare, specie quando faticano tanto per mettere in ordine o per preparare un lavoro particolarmente complesso. Ma un eccesso di autorità, quando c'è un partner al loro fianco, potrebbe a tratti stancarle. A volte hanno bisogno di essere guidate, di rilassarsi o semplicemente di ribellarsi a una decisione con la quale non sono d'accordo. Quindi se siete uomini non fatevi vedere troppo remissivi e non cadete nell'errore di lasciar prendere ogni decisione a lei: potrebbe stancarsi alla lunga!

611

Se vi dice che non ha niente...

Lei ha un'espressione pensierosa o addirittura triste e voi le chiedete cosa c'è che non va. Nella stragrande maggioranza dei casi, una donna vuole far finta di essere forte ma in realtà ha un disperato bisogno di parlare di qualcosa che la disturba; quindi, se vi risponde con un laconico "niente", non fate l'errore di accontentarvi. Quella parolina è, in realtà, un grido di aiuto e dovrete essere bravi a convincerla con ferma delicatezza a sfogarsi con voi!

711

Gelosia o non gelosia

Troppa gelosia, specie se infondata, mina un rapporto che dovrebbe essere di completa fiducia. Non si dovrebbe mai chiedere ossessivamente a una partner dove va, con chi si vede o persino impedirle di incontrare altre persone: non è di vostra proprietà e se non intende tradirvi potreste quasi indurla a farlo! Ma, anche qui, non esagerate in senso opposto: non è piacevole per nessuna ricevere apprezzamenti da altri uomini e vedere il proprio partner che, magari pensando di mostrare fiducia, non si ingelosisce neanche un po'.

811

Il parrucchiere non è bravo

Se la vedete con una pettinatura che ritenete assurda o con un colore di capelli che fa male agli occhi, non prendetevela apertamente col suo parrucchiere cercando di consolarla: potrebbe essere stata lei a volere davvero i capelli in quel modo e voi la state insultando senza saperlo! Basterà dirle che sta bene con il nuovo taglio.

911

Il vestito che dimagrisce

Se dite a una donna che un vestito la fa sembrare più magra, automaticamente le state dicendo che di solito lei è grassa: attenzione a non trasformare il complimento in un accenno al suo peso abbondante. Basterà, anche in questo caso, dirle che l'abito le cade molto bene addosso e che le sta bene!

1011

Chiederle cosa vuole in regalo

Spesso, per pigrizia o per mancanza di idee, si chiede a una donna che regalo preferisca: pessima idea! Potrebbe anche indicarvi qualcosa di estremamente costoso per ripicca. Piuttosto regalatele dei fiori o il suo profumo preferito per andare sul sicuro. A una donna piacciono le sorprese, in ogni caso.

1111

Dirle che non deve lavorare

Se si hanno le possibilità economiche e in un eccesso di zelo si suggerisce alla propria partner di non lavorare, perché tanto non ce n'è bisogno, si potrebbero scatenare le sue ire. A una donna piace sempre sentirsi utile, importante e affermarsi nella vita e nel lavoro. Se ama la sua attività o vuole cercarne una, perché impedirglielo? Sarà sicuramente più felice che stare a casa tutto il giorno!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

Come fare un bigliettino per la festa della mamma

La festa della mamma è alle porte ed è tempo di mettersi a lavoro per realizzare un piccolo dolce pensiero handmade che possa esprimere tutto il vostro affetto verso la donna che occupa un posto così importante nella vostra vita. Per l'occasione, non...
Bambino

Come organizzare un cineforum per bambini

Film e cartoni hanno qualcosa da insegnare: dall'importanza della famiglia alla difesa dei diritti umani, dalla pace all'onestà, dalla verità ai sentimenti più alti, quali amore e amicizia. Il cineforum risulta uno strumento che può preparare i nostri...
Bambino

10 frasi da non dire a una neomamma

L'arrivo di un bambino è sempre una gioia e tutti, amici e parenti, fanno a gara per tenerlo, vederlo, toccarlo e spupazzarlo per bene. Sin dalle prime ore dal parto iniziano tutti a parlare, dire la propria, tra i consigli dell'anziana di turno, o la...
Bambino

Come aiutare un bambino che ha paura di fare sport di gruppo

I bambini durante la fase di crescita sono sottoposti a numerosi stimoli che arricchiscono le loro esperienze, favorendone lo sviluppo fisico ed intellettuale. Lo sport è un'attività che offre grandi opportunità a tutti i bambini. Alla crescita del...
Famiglia

10 attività all'aperto per tutta la famiglia

Cari lettori, si sa che la famiglia è "casa" ma non per questo dobbiamo stare sempre li dentro. Vi siete ritagliati del tempo per staccare dallo stress continuo a cui siete sottoposti durante il lavoro, non necessariamente stare da soli è la cosa migliore;...
Famiglia

Come diventare bravi genitori

Essere genitori significa fare del proprio meglio ogni giorno con empatia e sensibilità cercando di dimostrare al contempo fermezza sui punti cardine dell'educazione. Ricordate, comunque, che sbagliare è umano e "sbagliando si impara", dunque non "crucciatevi"...
Bambino

10 regole per comunicare meglio con i propri figli

Il figlio è ciò che di più bello posa desiderare una coppia. Esso, infatti, completa la famiglia donando gioia e felicità ai genitori. Essere genitori è una delle cose più belle ma anche una delle più difficili. Non esiste un manuale da seguire...
Bambino

Il mal di pancia nel bambino

Se il vostro bambino ha mal di pancia, cercate innanzitutto di capire il perché di questo sintomo. Ha bevuto troppo? Ha mangiato troppo cibo? Ha altri sintomi oltre al mal di pancia? Questi tipi di dolori possono portare a anche a gravi conseguenze!...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.