10 cose che ogni neomamma deve assolutamente evitare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Dopo nove lunghi mesi, puoi finalmente stringere tra le braccia il tuo adorato piccolino! Sei felice, emozionata, e probabilmente un po' confusa... Le cose da imparare sono molte, per prenderti cura di lui, e di te stessa. Perché essere una neomamma serena e soddisfatta è il miglior regalo che tu possa fare al tuo bambino! Vediamo allora insieme quali sono le 10 cose che ogni neomamma deve assolutamente evitare, per potersi godere appieno il periodo più bello nella vita di una donna!

211

Seguire sempre i consigli degli altri

Essere una neomamma non significa non avere un istinto materno sufficiente per capire le cose da fare e quelle da evitare. Sicuramente molte persone ti diranno affettuosamente la loro su come crescere al meglio il tuo piccolo. Ben vengano i consigli, soprattutto se provengono da persone a cui sei legata e di cui ti fidi. Ma ricorda che solo tu conosci davvero tuo figlio: segui le indicazioni che ritieni utili e ignora ciò che non ti senti di fare.

311

Rinunciare al riposo

Un'altra delle 10 cose che ogni neomamma deve assolutamente evitare è quella di rinunciare a ritagliarsi dei sani momenti di relax. Non è facile, soprattutto se non hai accanto chi ti possa aiutare. Ma la carenza di sonno, inevitabile nei primi periodi di puerperio, può creare nervosismi ed è uno dei primi motivi di depressione post partum. Almeno per i primi tre mesi, lascia da parte ciò che non è strettamente necessario e approfitta degli istanti in cui il tuo bambino riposa per fare lo stesso.

Continua la lettura
411

Essere troppo gelosa del proprio bambino

Tuo figlio è appena arrivato, e tu non vorresti far altro che stare con lui. Magari provi una strana gelosia quando viene preso in braccio dagli altri. Non preoccuparti, è assolutamente normale. Quello che però è da evitare è impedire ogni contatto con le altre persone. Certo, un bambino piccolo ha bisogno soprattutto della sua mamma, ma abituarlo gradualmente a stare anche con gli altri permetterà a lui di imparare ad adattarsi, e a te di ritrovare dei sani spazi personali.

511

Forzare i suoi ritmi

Un bambino appena nato deve imparare a vivere in un ambiente totalmente diverso da quello a cui era abituato. Il sonno, la nutrizione, la reazione a nuovi stimoli, sono fenomeni che si assesteranno un po' alla volta. Forzare le cose, è un errore che ogni neomamma deve assolutamente evitare. Segui con pazienza le sue esigenze, e scoprirai che sarà lui stesso a guidarti, facendoti capire ciò di cui ha bisogno.

611

Creare un ambiente totalmente sterile

Ogni neomamma vorrebbe che suo figlio crescesse sano, al riparo dalle malattie. Ma sterilizzare ogni cosa con cui viene in contatto, se non strettamente necessario, è controproducente, e assolutamente da evitare. Impediresti al suo organismo di crearsi le difese necessarie per affrontare il mondo esterno, che è tutt'altro che sterile!

711

Abituarlo al silenzio totale

Nei sacri momenti in cui un bambino dorme, ogni neomamma vorrebbe evitare di svegliarlo! In realtà, è assolutamente errato abituare un neonato al silenzio totale, almeno durante il giorno. Se tuo figlio si abitua ai normali rumori della routine casalinga, sarà più facile continuare a svolgere le attività necessarie in casa. E il bimbo imparerà presto ad adattarsi, riuscendo a dormire anche quando uscite di casa!

811

Accorrere immediatamente ad ogni suo richiamo

Una delle cose che accomunano ogni neomamma è il desiderio di soddisfare al meglio i bisogni del proprio bambino. È però assolutamente da evitare di accorrere immediatamente ogni qualvolta lui richieda la tua attenzione. Comportati in maniera del tutto naturale: se sei libera, vai da lui con tranquillità, se in quel momento sei impegnata, con altrettanta tranquillità puoi rassicurarlo che ci sei, finire ciò che stavi facendo e andare da lui con un sorriso!

911

Lasciarlo piangere troppo a lungo

Parallelamente, anche dilatare troppo i tempi delle tue risposte ai suoi richiami è assolutamente da evitare. Cerca di fare in modo che le sue attese siano a misura di bambino; qualche minuto è sopportabile, soprattutto se nel frattempo gli parli dolcemente facendogli capire che sei vicino a lui. Ma non aspettare troppo, la frustrazione per lui potrebbe essere pesante!

1011

Insistere per farlo mangiare

Ogni bambino ha un forte istinto di sopravvivenza. A meno che non subentrino patologie specifiche, un neonato sa quando e quanto mangiare. Un'altra delle 10 cose che ogni neomamma deve assolutamente evitare è quella di forzare il pasto, o prolungarlo pensando che non abbia mangiato abbastanza. Fidati di tuo figlio, in caso di ragionevoli dubbi sulla sua alimentazione chiedi un consulto al pediatra.

1111

Vergognarsi a chiedere un aiuto

L'ultima, ma non meno importante, delle 10 cose che ogni neomamma deve assolutamente evitare è quella di voler fare tutto da sola. Crescere un neonato è molto impegnativo, e non devi assolutamente vergognarti di avere bisogno di qualche aiuto. Può essere relativo alla sua gestione, alle faccende di casa, o semplicemente uno sfogo quando ti senti in difficoltà.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

I motivi per cui la neomamma é più nervosa

La gravidanza viene vista, dalla maggior parte delle donne come il più grande dono che la vita concede loro. È naturale che dev'essere davvero desiderata e non capitata per caso, per evitare che all'interno di quest'evento straordinario e spettacolare,...
Bambino

5 frasi di auguri a una neomamma

Una vostra amica, vostra sorella, vostra cugina o cognata hanno appena partorito e l'emozione del momento vi ha reso brilli tanto da non trovare le parole giuste per congratularvi del lieto evento. Vorreste preparare un augurio speciale, fatto con parole...
Bambino

5 idee regalo per una neomamma

Al ritorno a casa dall'ospedale ti ritrovi la casa piena di parenti e amici che vogliono manifestarti il loro affetto. Momenti che rimarranno nella tua mente per sempre. Tutti cercano di partecipare all'evento portando un regalo, che secondo il loro pensiero,...
Bambino

Le principali difficoltà del neopapà

Dopo nove mesi, finalmente puoi stringere tra le braccia tuo figlio. E adesso? Davanti ad una vita che comincia è normale provare amore, gioia, commozione, ma anche spaesamento e timore di non essere all'altezza, visto che una nascita comporta grandi...
Bambino

Regali apprezzati per la nascita di una bimba

Che notizia meravigliosa: è in arrivo una bambina! Adesso è venuto il momento di pensare ad un bel regalo adatto a lei. Ma non sempre arriva l'idea brillante: a farne le spese sono soprattutto i più inesperti. Così, mentre la neomamma fantastica sul...
Bambino

Consigli per la scelta delle tutine da neonato

Con un bebè in arrivo, le tutine si trasformano in un indispensabile capo must have! Che siano un regalo da portare alla neomamma, o nella lista del corredino di chi è in dolce attesa, la tutina è un capo gettonatissimo. Comode e simpaticissime, le...
Famiglia

5 modi di essere neomamme green

Siamo appena entrati nell'era più tecnologica di sempre in cui la gara al materialismo spaventa sempre di più. Per fortuna la gente si è accorta che la vita è più bella se è semplice e soprattutto che non è un bene vivere col peso degli sprechi...
Bambino

Come portare in giro un neonato

Molte paure attanagliano un genitore per la prima volta responsabile in tutto di un piccolo essere umano e portare in giro un neonato, all'inizio, può sembrare un'impresa difficilissima sia logisticamente che emotivamente. Scoprirete invece che, con...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.