10 cose che non possono mancare ad una festa in maschera

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Tra qualche settimana sarà Carnevale e non c'è cosa più allegra che organizzare una bella festa in maschera per allietare giovani e non! Ma organizzare una festa di questo tipo implica una capacità di organizzazione non indifferente, specie se la vostra intenzione è quella di fare una festa in grande e indelebile. Pertanto, con questo articolo vi saranno delucidate 10 cose che non possono mancare ad una festa in maschera! Leggete attentamente!

211

Location

Se si vuole organizzare una festa in maschera, la prima cosa a cui pensare è la location! Il must sarebbe una sontuosa villa dal panorama mozzafiato, sul mare o in montagna, di stile classico o moderno: la scenografia è importante in questo contesto. Tuttavia, se non disponete di una villa, allora optate per una casa.

311

Grandi spazi

Se non potete optare per una villa, ovviamente scegliete con cura una casa che abbia almeno grandi spazi aperti e chiusi. Gli spazi chiusi sono funzionali al ballo, mentre quelli aperti permettono agli invitati di prendere una boccata d'aria, di riposarsi o di fumare una sigaretta. Inoltre, se tra gli invitati ci sono anche bambini, provate ad organizzare uno spazio ad hoc per loro con tanto di animatore per farli divertire giocando.

Continua la lettura
411

Tema della festa

Per ottimizzare la scenografia e il divertimento, fate una festa in maschera a tema, quindi organizzate addobbi particolari scegliendo con cura i colori e le forme. Se volete, potete usare palloncini, coriandoli o stelle filanti. Inoltre, potete anche dare indicazioni agli invitati riguardo le maschere da indossare, precisando che il tema sarà un total black o un total white, ad esempio.

511

Numerosi invitati

Per una festa in maschera che si rispetti, gli invitati non devono essere pochi, altrimenti si rischia il flop totale! Quindi spedite inviti a tutte le persone che conoscete, includendo anche gli amici dei vostri amici e fate volantini da distribuire alle attività commerciali; insomma pubblicizzate al massimo la vostra festa in modo da attrarre più persone possibili. Cercate di invitare soprattutto single, la festa così sarà più movimentata! Ma non disdegnate coppie nè famiglie con bimbi: la festa deve essere aperta a tutti!

611

Sicurezza

Considerato l'alto numero degli invitati, è opportuno organizzare un servizio accurato di security, in grado di ovviare a problematiche inerenti a risse tra gli invitati prima o durante la festa. È normale che una bella festa possa fare gola a molti, e tra questi molti potrebbero pullulare persone poco raccomandabili, quindi armatevi di pazienza e contattate un'azienda che eroga il servizio di security, così starete più tranquilli assicurando serenità a chi è venuto per divertirsi.

711

Servizi igienici

Che abbiate organizzato in una villa o in una grande casa, assicurate a voi stessi e agli invitati un numero adeguato di servizi igienici. Questo è un elemento imprescindibile sia per evitare lunghe code dinanzi ai bagni sia per avere dei feedback positivi alla fine della festa.

811

Angolo bar

In ogni festa non può mancare un angolo bar dove cibo e bevande siano open! Allora fate in modo di organizzare un luogo ove istallare tutto il necessario affinché gli invitati possano, durante la festa, ristorarsi con qualcosa di salato o dolce, sorseggiando un caffè (per rimanere svegli più a lungo!) o qualche drink, magari anche dalla forte potenza alcoolica. Il tutto tende a dare alla festa un velo di sofisticata eleganza.

911

Musica da ballo

Se è una festa in maschera bisogna ballare! Quindi non può mancare la bella musica con un gruppo musicale esperto in tutte le tipologie musicali, da quella popolare a quella classica, da quella pop a quella commerciale. È importante che ci sia una certa varietà di canzoni in modo da accontentare i gusti più disparati degli invitati grandi e piccini.

1011

Giochi di gruppo

Altra cosa che non può mancare ad una festa in maschera è rappresentata dai giochi di gruppo, altrimenti la festa sarebbe di una noia mortale! Quindi armatevi di fantasia ed elaborate giochi da mettere in pratica durante la festa, cercando di coinvolgere più invitati possibili, magari con una caccia al tesoro! E di fronte alla timidezza degli ospiti reagite con molta cautela e allegria, non a tutti piace giocare! Ma se mettete in palio dei premi allettanti, magari anche l'invitato più schizzinoso cederà!

1111

Souvenir

Per fare in modo che quella festa porti con sè un ricordo indelebile nella memoria degli invitati, non potrà mancare un regalino/souvenir di fine serata, anche per i soli bambini. In questo modo, anche a distanza di tempo, qualunque invitato ricorderà quella festa in maschera che voi avete organizzato.
Adesso non vi rimane solo che organizzare... Che la festa abbia inizio!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Famiglia

Matrimonio in inverno: cosa non tralasciare

La stagione invernale, anche se spesso sottovalutata, può essere una fonte d'ispirazione per organizzare un matrimonio. Sposarsi nei mesi più freddi dell'anno è una scelta originale e soprattutto vantaggiosa. Il matrimonio invernale infatti è facile...
Famiglia

5 idee regalo low cost per un matrimonio

Ricevere l'invito ad un matrimonio è un lieto evento che elettrizza i più. Parenti e amici si stringono attorno alla coppia nel loro giorno più bello. E ogni invitato deve fare i conti sia col guardaroba sia con i regali. Per i nuovi coniugi possiamo...
Bambino

Come organizzare un party di benvenuto a un neonato

È una novità che oltreoceano fa tendenza ma che ha radici molto lontane: si chiama baby shower party ed è una particolare festa, dedicata alle mamme in gravidanza, che da qualche tempo si sta diffondendo anche da noi. Il baby shower è l'evento con...
Bambino

Come organizzare una festa a tema lego

L'organizzazione di una festa a tema lego è più facile di quanto possa sembrare. Nei prossimi passi vengono date delle utili indicazioni su come è possibile preparare tutto ciò che occorre per far diventare questo giorno speciale. La scelta dei colori...
Bambino

10 giochi creativi da fare col proprio bambino

Gioco e creatività sono le coordinate all'interno delle quali si manifestano e sviluppano la maggior parte delle potenzialità e abilità di tutti i bambini.Il gioco infatti, oltre ad offrire occasioni di svago e momenti di spensieratezza, assume nelle...
Bambino

Come fare una pista per trenini

Il progredire dei giochi tecnologici, quali robot, videogames e giochi per pc, sta facendo rapidamente perdere l'interesse dei bambini verso giochi più antichi e comuni, realizzati anche in casa con l'uso di pochi pezzi e attrezzi. Uno dei giocattoli...
Famiglia

10 idee per organizzare una festa di compleanno a sorpresa

Le feste di compleanno a sorpresa sono sempre un ottimo modo per festeggiare con una persona cara e organizzare una festa davvero indimenticabile. Ovviamente organizzare una festa a sorpresa non è sempre facile. Per questo abbiamo deciso di regalarvi...
Bambino

Come realizzare un metro misura bimbi a fiore

Un metro in camera dei bambini è sempre necessario che ci sia poiché permette di misurare la loro crescita. Infatti, vedendoli ogni singolo momento della giornata, risulta difficile notare come la loro altezza aumenti sempre di più. Risulterebbe molto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.