10 attività all'aperto per tutta la famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Cari lettori, si sa che la famiglia è "casa" ma non per questo dobbiamo stare sempre li dentro. Vi siete ritagliati del tempo per staccare dallo stress continuo a cui siete sottoposti durante il lavoro, non necessariamente stare da soli è la cosa migliore; si possono trascorrere giornate tranquille e rilassanti anche con i bambini. Avete voglia di uscire e dedicare del tempo ai vostri bimbi? Qui di seguito vi consigliamo 10 fantastiche attività all'aperto da poter fare tutti insieme; grandi e piccini.

211

Un picnic nel bosco

Forse può sembrare un'idea banale, l'abbiamo già vista in molti film e libri e forse per questo non ci sembra così attraente ed entusiasmante. Ma fidatevi, se è un'attività così gettonata un motivo ci sarà! Preparate dei panini, riempite qualche bottiglia d'acqua, aggiungete della frutta, una tovaglia, infilate tutto in un cestino e siete pronti per l'avventura. Insegnate ai vostri bimbi ad ascoltare la natura, sarà un'esperienza sorprendente per loro ed anche per voi. Perdetevi ad ascoltare il fruscio delle foglie, il cinguettio degli uccelli, lo squittio degli scoiattoli, divertitevi con loro anche a rincorrerli, e a dargli un po di cibo. Portate una palla e insegnategli lo sport che più vi piace. Oppure un'altra idea carina potrebbe essere quella di organizzare per loro una caccia al tesoro. Insomma ci sono un'infinità di cose da poter fare giocando con la natura.

311

Un'arrampicata sugli alberi

Quale bambino guardando Tarzan non ha sperato almeno una volta di poter arrampicarsi su un albero per poi scendere da esso con una liana? Se ci pensate bene anche voi genitori vorreste farlo! Oppure entrare in una casa sull'albero, ma la cosa che ci spaventa di più è la pericolosità di tutto ciò. Nessuna paura organizzate una bella gita in un parco avventura! I vostri bambini saranno protetti da caschetti e imbragature e voi adulti potete divertivi senza pensare di essere "troppo grandi per queste cose". Potete proporre una sfida in famiglia: grandi vs piccini, maschietti vs femminucce. Chissà chi vincerà?!

Continua la lettura
411

Una gita allo zoo

Perché invece non fargli conoscere i grandi animali a cui sono ispirati i loro cartoni animati preferiti? Potete organizzare per loro una gita allo zoo, di certo gli farete vivere degli incontri indimenticabili! Fargli conoscere Simba, Timon e Pumba e ancora Melman, Marty, Alex e Gloria! Di qualsiasi razza sia il loro idolo a 4 zampe li potrete trovarlo!

511

Una vacanza magica

Se invece avete la possibilità di concedervi più tempo, potete organizzare un week end da favola e volare in un mondo incantato. Potete portare i vostri bambini a visitare i meravigliosi mondi incantati delle favole che li fanno sognare. Rendere la vostra bimba una principessa o una fatina per un giorno, o il vostro ometto capitano di una nave o un bimbo indipendente a capo degli animali più pericolosi della giungla o ancora un supereroe. Regalerete un momento surreale e fantastico ai vostri bimbi e un momento magico e romantico per voi.

611

Un giorno nel divertimento sfrenato

Se i vostri bambini sono sfrenati e sempre alla ricerca del pericolo, questo è ciò che fa per voi! Un giorno nel parco divertimenti più folle e adrenalinico di tutti. Ci sono attrazioni per tutte le età, dal giro tranquillo nelle tazze alle montagne russe da cardiopalmo; dai gommoni nella tundra al cambio di prospettiva del sequoia. Insomma qui trovate attrazioni divertenti per tutte le età e per tutti i gusti... Anche per i più fifoni.

711

Un tuffo in compagnia

Se il tempo lo permette e se i vostri bimbi sono dei veri pesciolini perché non trascorrere una giornata nell'acqua?! Potrete divertirvi scendendo dagli scivoli, galleggiare facendo finta di essere alle Hawaii nella piscina con le onde oppure rilassarvi con un bell'idromassaggio. E se i vostri bimbi sono un po scettici che ne dite di armarvi di pazienza ciambella e braccioli e insegnare loro a nuotare? Può essere un'esperienza nuova divertente e formalizzante. E se vicino c'è anche un museo marino perché non farci un salto!

811

Una pedalata nella natura

Se i vostri bambini sono sempre in moto e non stanno mai fermi e anche voi siete dinamici quest'idea è perfetta per voi: prendete uno zaino, un frisbee, dei teli, riempite le borracce, salite sulle vostre bici e andate a scoprire nuovi paesaggi! Sarà una giornata all'insegna di sportività e tranquillità.

911

Un giro a cavallo

Se siete gia abituati o se è la vostra prima volta non è importante. Potreste andare in un maneggio ed iniziare con una lezione di equitazione o semplicemente montare in sella e correre come il vento! I vostri figli vedranno tanti "Spirit" liberi e selvaggi e si sorprenderanno per quanto siano mansueti, docili e affettuosi questi grandi animali.

1011

Un campeggio in collina

Perché non spingervi in un'esperienza straordinaria? Cercate un posto con un bel panorama, montate tutti insieme una tenda, srotolate i sacchi a pelo e accendete un fuoco. Con poche e semplici mosse la magia del campeggio si materializzerà in un attimo. Portate dei marshmallow e scaldateli sul fuoco, il vostro piccolo boy scout ne andrà pazzo! Per addormentarvi potete cantare tutti insieme delle canzoni, se invece non volete dormire potete raccontarvi storie di paura, cosi testerete la fantasia del vostro piccolo. L'indomani potreste fare un giro nei dintorni per cercare animaletti o fiori e quando sarete stanchi smontare tutto e tornare a casa.

1111

Un'attività a pochi passi da casa

Se volete stare all'aria aperta, ma non avete voglia di allontanarvi troppo perché non dedicarsi al giardino? Potreste seminare tutti insieme qualche bulbo da cui poi con le cure costanti nasceranno dei fiori che coloreranno il vostro giardino; o ancora abbellirlo ed arredarlo come più vi piace, con sedie, dondoli e amache che sceglierete tutti insieme. E infine perché non scegliere qualche animaletto che possa abitarlo? Potreste mettere una vasca con dei pesciolini, o una tartaruga, un coniglietto, un micino e se avete tanto spazio un cagnolino che vi spingerà a passare molti più momenti divertenti e all'aperto.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

10 idee per prepararsi al Natale coi bimbi

Qual è quel periodo dell'anno in cui dobbiamo essere tutti più buoni, si vedono luci e colori dappertutto, riprende la solita querelle pandoro contro panettone e siamo giustificati se ingrassiamo un po'? Il Natale, ovviamente! E Natale, diciamoci la...
Bambino

Cosa fare in casa con i bimbi piccoli

L'inverno è ormai alle porte e fa troppo freddo fuori per portare i bimbi al parco giochi o a fare una passeggiata. I bambini sono dotati di un'energia e di una voglia di scoprire il mondo incredibili, e non vogliono proprio stare con le mani in mano....
Bambino

5 attività outdoor invernali da fare coi bimbi

Come voi lettori e lettrici ben saprete, il fatto che l'aria aperta faccia molto bene non è sicuramente un mistero: a maggior ragione, per i bambini è importantissimo svolgere delle attività outodoor, per svariati motivi (attività ed esercizio fisico...
Bambino

Motivi per cui mandare i bimbi al nido

Per un genitore ma soprattutto per le mamma molte volte mandare i bimbi all'asilo nido è più una necessità che una decisione volontaria. Tale necessità nasce dal fatto che di questi tempi, ci si gode giusto i mesi della maternità e dell'allattamento...
Bambino

Come gestire tre bimbi piccoli

Avere una famiglia numerosa è una sfida meravigliosa. Durante la crescita, la casa si riempie di grida e di risate. Certamente, non ci sono solo gioie. I genitori si trovano ad affrontare i vari problemi, moltiplicati per due o per tre. Il compito educativo...
Bambino

Come comportarsi in caso di tic nervosi nei bimbi

I tic nei bimbi sono le prime preoccupazioni che hanno i genitori. Molti di questi vengono attribuiti a movimenti che si ripetono continuamente. Tuttavia, i tic sono gesti, movimenti ed espressioni improvvisi. Questi con il passare del tempo possono...
Bambino

Bimbi: le 8 regole per bere correttamemte

I genitori hanno grandi responsabilità verso i propri bimbi, una di questa è quella di assicurarsi della loro corretta idratazione. Infatti i bambini non possono bere le stesse cose di un adulto ma solo determinate bevande che sono fondamentali per...
Bambino

Bimbi: 10 regole d’oro per un felice rientro a scuola

La fine delle vacanze estive e l'inizio di un nuovo anno scolastico tra i banchetti di legno è sempre un momento un abbastanza particolare per ogni bambino. Salutare la spiaggia e gli amichetti dell'estate per tornare sui libri e quaderni di scuola può...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.